Il Natale 2024 arriva ancora con i francobolli dedicati

Tradizione rispettata anche quest' anno con i due valori per festeggiare il Natale, vediamo la composizione e cosa raffigurano i soggetti scelti per l' occasione

Il Natale 2024 arriva ancora con i francobolli dedicati

E’ arrivato uno dei momenti più attesi del calendario filatelico, oggi 2 dicembre escono i francobolli dedicati alla festività del Natale.

Una delle serie più longeve del programma che quest’ anno il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo in cantiere i classi due dentelli, uno dedicati al Natale in versione “laica” e l’ altro per la parte “religiosa” alla Basilica della natività di Betlemme.

Quest’ultimo con sovraprezzo di euro 3,75 a favore dei rifugiati delle terre del conflitto mediorientale, distribuito e commercializzato fino al 31 dicembre 2026.

Le vignette raffigurano rispettivamente:

Francobollo del Natale – Giulio Coniglio, personaggio creato dalla scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa, protagonista di molte avventure a fumetti e a cartoni animati, in compagnia dei suoi simpatici amici, Lumaca Laura e Uccellino Nino, circondati da tanti pacchetti regalo natalizi, alcuni a forma di carote. Con un costo di euro 1,30 di valore facciale (corrispettivo in lettera “B zona1”)

Mentre il valore religioso la facciata della Basilica della Natività di Betlemme. Valore di 1,25 (contrassegnato dalla lettera B) più i 3,75 per la beneficenza rivolta ai RIFUGIATI conflitto MEDIORIENTALE con la fotografia che ha ispirato la raffigurazione della Basilica della natività di Betlemme che viene utilizzata per gentile concessione della Custodia Terræ Sanctæ.

 

 A lavorare ai bozzetti: Nicoletta Costa per il francobollo del Natale; Emanuela L’Abate per il francobollo del Santo Natale. con tirature di : duecentocinquantamila venti esemplari per il francobollo del Natale, duecentomila quattro esemplari per il francobollo della Natività di Betlemme.  I francobolli come sempre sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  in formato autoadesivo per una composizione del foglio da quarantacinque esemplari per il primo e da ventotto per il secondo.

Naturalmente realizzati anche i soliti prodotti correllati ad iniziare dal timbro del primo giorno che in questo caso non sarà un annullo isolato, visto che tanti saranno quelli richiesti nel corso del mese in occasioni di Presepi Viventi o altre necessità tematiche del Santo Natale.

Continua a leggere su Fidelity News