Un brutto episodio di maltrattamento animale è stato scoperto nella stazione centrale di Pescara, dove gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno trovato e sequestrato sette cani di piccola taglia rinchiusi all’interno di due valigie a bordo di un Intercity diretto a Bologna. Gli animali, visibilmente provati e costretti in condizioni di soffocamento, sono stati immediatamente soccorsi dagli agenti e affidati al servizio veterinario della Asl per le cure necessarie.
Denuncia e condanna della LNDC Animal Protection
A denunciare con forza l’accaduto è stata la presidente della LNDC Animal Protection, Piera Rosati, che in una nota ufficiale ha definito il trattamento riservato agli animali “crudele e inaccettabile in una società civile”. “Le due valigie, sospette e abbandonate, non sono sfuggite all’attenzione del personale di bordo e degli agenti della Polfer di Pescara,” ha dichiarato Rosati. “All’interno, i sette cani erano costretti in condizioni disumane, senza aria né possibilità di movimento. Questo episodio, purtroppo, non rappresenta un caso isolato ma è parte di un fenomeno più ampio legato al trasporto illegale di animali, spesso finalizzato al traffico illecito o allo sfruttamento.” La LNDC Animal Protection ha sporto formale denuncia contro ignoti e ha assicurato che seguirà l’iter giudiziario affinché i responsabili di questo atto vengano puniti severamente.
Appello alla sensibilizzazione
Rosati ha sottolineato la necessità di una maggiore sensibilizzazione, al fine di tutelare gli animali e ha rivolto un appello ai cittadini: “Ogni segnalazione di maltrattamento può fare la differenza. Invitiamo chiunque sia testimone di situazioni simili a contattare immediatamente le autorità competenti. Gli animali non hanno voce, ma noi possiamo essere la loro voce per difenderli e tutelarli.” La presidente ha inoltre ribadito che LNDC Animal Protection continuerà a impegnarsi per promuovere politiche più efficaci contro il maltrattamento e il traffico illecito di animali, lavorando a stretto contatto con le istituzioni per rafforzare i controlli e le sanzioni.
Un ringraziamento alla Polfer
La LNDC ha espresso gratitudine agli agenti della Polizia Ferroviaria di Pescara per il tempestivo intervento che ha salvato la vita ai sette cani: “Il loro operato ha evitato conseguenze ben peggiori. È grazie a interventi come questo che possiamo sperare in un futuro migliore per i nostri amici a quattro zampe.” Gli animali, dopo le cure veterinarie, verranno trasferiti in strutture protette in attesa di trovare nuove famiglie che possano garantirgli l’amore e le attenzioni che meritano. L’indagine della Polfer è in corso per risalire ai responsabili di questo atto di crudeltà.