Un giocatore di calcio 39enne ha perso la vita, dopo essere stato centrato da un fulmine nel bel mezzo di una partita trasmessa in diretta televisiva. È avvenuto improvvisamente domenica 3 novembre in Perù, dove il difensore Jose Hugo de la Cruz Meza è deceduto mentre si disputava, nonostante il forte temporale in corso, una partita tra il Juventud Bellavista e la Familia Chocca presso lo Stadio Coto Coto.
Il fulmine è arrivato pochi istanti dopo che l’arbitro aveva deciso per la sospensione della partita al 22esimo minuto di gioco a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Pare che dice De La Cruz Meza stesse uscendo dal campo insieme ai suoi compagni di squadra per tornare agli spogliatoi, quando è stato centrato dal fulmine, che ha causato anche diversi feriti tra gli astanti.
In un video diventato virale su Twitter, i giocatori sono stati ripresi mentre si apprestavano ad uscire dal campo, prima di cadere a terra dopo il fulmine. Per Jose, nonostante la corsa in ospedale, non c’è stato niente da fare, ed il suo decesso è stato dichiarato poco dopo l’arrivo al nosocomio. Le autorità locali hanno affermato che il suo decesso potrebbe essere stato causato dal braccialetto di metallo che indossava, che avrebbe attirato il fulmine sul calciatore.
I media locali riportano che altri quattro giocatori, di età compresa tra 16 e 24 anni, stati coinvolti. Tra questi il portiere Juan Chocca Llacta, che ha riportato gravi ustioni ed è in cura presso un ospedale vicino, mentre l’agenzia di stampa statale Andina ha riferito che due giocatori sono stati dimessi dall’ospedale lunedì sera e altri due erano ancora sotto osservazione.
“Ci uniamo alla solidarietà e porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia del giovane Hugo De La Cruz“, ha scritto in una dichiarazione il comune locale, “che, dopo essere stato centrato da un fulmine, ha purtroppo perso la vita mentre veniva trasportato in ospedale. Esprimiamo inoltre il nostro sostegno e auguri di pronta guarigione agli altri quattro giocatori coinvolti“.