Un francobollo per la Giornata della Filatelia 2024

Di scena al Lucca Comics la tradizione uscita che vuole promuovere la filatelia, vediamo quest' anno perchè sarà ricordato il francobollo che sarà emesso

Un francobollo per la Giornata della Filatelia 2024

Domani inizia la nuova edizione di una delle manifestazioni di fumetti più importanti d’ Italia: Lucca Comics. E come tradizione da tanti anni anche il mondo del francobollo e della filatelia si “avvicina” a all’ evento.

Anche quest’ anno infatti la Giornata della Filatelia 2024, avrà il suo battesimo presso la città toscana.

Per l’ occasione il tradizionale dentello voluto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy che prova a pubblicizzare il mondo del collezionismo dei dentelli sarà proprio Lucca.

Un francobollo sarà emesso domani, 30 ottobre, con un soggetto abbastanza diverso dal solito visto che di fatto esce fuori dalla “italia tradizione” omaggiando i Pokemon ed il suo personaggio più famoso “Pikachu“. Il che probabilmente lo renderà interessante anche fuori dai confini nazionali.

Pokémon, grazie alla loro longevità e presenza trasversale su piattaforme come videogiochi, serie animate e carte da gioco, rappresentano un fenomeno culturale che unisce giovani e adulti.

Non sappiamo le caratteristiche del bozzetto e quelle tecniche di tiratura e compozioni del foglio che verranno rivelata solo nella giornata di emissione promossa da Poste Italiane, con il timbro del primo giorno di emissione e degli altri prodotti realizzati per l’ occasione.

La cerimonia di presentazione del francobollo si terrà domani mercoledì 30 ottobre in occasione della giornata di apertura con una iniziativa che non vuol essere solo un omaggio al mondo dei Pokémon, ma anche un modo per avvicinare le nuove generazioni al collezionismo filatelico, mostrando loro quanto possa essere affascinante e divertente.

Intanto oggi 29 ottobre e poi dopodomani 31 altre due uscite dal comune denominatore hanno fatto da contorno a questa iniziativa, sono i francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicati alla Giornata mondiale del Risparmio, nel centenario della prima edizione, e a Maffeo Pantaleoni, nel centenario della scomparsa (in questo caso un “B” dal costo di 1,25 euro in fogli da quarantacinque pezzi)

Il programma non finisce qui avendo un altro mese di novembre intenso con la conclusione del 2 dicembre ed i valori dedicati al Santo Natale.

Continua a leggere su Fidelity News