A due settimane dalle elezioni regionali in Liguria, la campagna elettorale si è infiammata su un tema insolito ma estremamente emotivo: il benessere degli animali domestici. Al centro del dibattito vi sono il sindaco di Genova Marco Bucci, candidato del centrodestra, e l’ex ministro Andrea Orlando, esponente del centrosinistra. Il cosiddetto “caso dei gattini” è diventato un argomento di grande interesse pubblico, attirando l’attenzione di elettori e media.
Bucci attacca Orlando sul tema degli animali
Marco Bucci ha lanciato critiche al programma del suo avversario Andrea Orlando, sottolineando come quest’ultimo non abbia dedicato sufficiente attenzione al benessere degli animali. Bucci ha ribadito che il 68% delle famiglie liguri possiede un animale domestico, e che una parte importante della popolazione è sensibile a questo tema. Nel suo programma, Bucci include ben nove punti dedicati agli animali domestici, a differenza del suo rivale, che secondo il sindaco di Genova si limiterebbe a citare le associazioni per la tutela animale in modo marginale.L’attacco di Bucci si concentra anche sull’approccio pratico: “Orlando vuole solo discutere e tenere riunioni, io invece agisco”, ha dichiarato il candidato del centrodestra. Bucci punta a consolidare l’immagine di una regione “pet-friendly” con azioni concrete a favore degli amici a quattro zampe.
La risposta del centrosinistra
La replica del centrosinistra non si è fatta attendere. Simone D’Angelo, segretario genovese del Partito Democratico, ha accusato Bucci di non aver letto il programma del suo schieramento. D’Angelo ha precisato che il centrosinistra ha chiari impegni contro il randagismo, l’abbandono e il traffico di animali, oltre a sostenere le associazioni per la tutela degli animali. D’Angelo ha anche riesumato un episodio controverso del passato di Bucci, riportato nel 2019, in cui il sindaco avrebbe fatto commenti sconvolgenti sui gattini. Secondo quanto riferito da alcune fonti, Bucci avrebbe raccontato di esperienze giovanili legate a maltrattamenti di animali, un fatto che il sindaco ha prontamente negato, affermando che le sue parole sono state decontestualizzate.
Le controversie sui gattini: verità o fraintendimento?
L’episodio dei gattini, riportato per la prima volta dal quotidiano “La Repubblica”, è tornato alla ribalta durante questa campagna elettorale. Bucci ha dichiarato che le sue parole sono state travisate, mentre il suo team di comunicazione ha spiegato che il sindaco stava descrivendo le crudeltà di cui era testimone da giovane, condannando chiaramente quei comportamenti.Francesca Corso, assessora genovese con delega agli animali, ha difeso Bucci, affermando che la sinistra stia strumentalizzando una vecchia storia ormai chiarita. Ha inoltre sottolineato che il centrodestra è già attivo sul fronte delle politiche a favore degli animali, mentre accusa la sinistra di limitarsi a battute su episodi ormai smentiti.
Il “caso dei gattini” è diventato uno degli argomenti più discussi nella sfida elettorale tra Bucci e Orlando. Mentre il centrodestra punta su azioni concrete e una regione sempre più “pet-friendly”, il centrosinistra ribatte con un programma che promette impegni chiari per il benessere degli animali. Al di là delle frecciate e delle controversie, questo tema potrebbe avere un peso rilevante nell’esito delle elezioni, specialmente considerando quanto gli animali domestici siano importanti per le famiglie liguri.