Nuovo francobollo in uscita oggi 29 settembre, anche se domenica, come da calendario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questa volta è il turno di uno dei titoli più discussi in programma per l’annata 2024. Si tratta dell’ omaggio commemorativo a Silvio Berlusconi, dentello che arriva a poco più di un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno del 2023 e nel giorno del suo compleanno, essendo nato a Milano il 29 settembre 1936 (avrebbe quindi fatto oggi 88 anni).
Personaggio che di certo non ha bisogno di presentazione, visto quello che nel bene e nel male ha fatto in vita. Il dentello dal valore “B” pari al costo di 1,25 euro per spedire una lettera nei confini nazionali, come sempre stampato dall’Istituto poligrafico zecca dello stato, è in formato adesivo, racchiuso in fogli da quarantacinque pezzi (con nel bordo sulla cimosa la riproduzione del logo MIMIT monocromatico).
Per una tiratura complessiva da trecentocinquantamila, dieci esemplari a lavorarci e curare il tutto il Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dello stesso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta raffigura un ritratto di Berlusconi, con lo sfondo della bandiera dell’Italia e dell’Unione Europea: “Grande imprenditore, uomo di Stato, che ha saputo innovare la politica italiana e il suo linguaggio“. Realizzati come sempre i prodotti correlati di Poste italiane filatelia, con il primo giorno di emissione in uso a Roma.
Il fitto calendario infine continua e anche a ottobre saranno tanti i francobolli che saranno emessi, a iniziare dai prossimi già giorno 1 ottobre, con il 70° anniversario della prima trasmissione televisiva, e il 5 con il centenario della prima trasmissione radiofonica, e ben 11 valori in uscita tutti lo stesso giorno per celebrare l’Imprenditoria italiana di alcuni marchi storici.
Cartiere Paolo Pigna; Fonderia di Campane Marinelli, nel centenario della concessione del titolo pontificio; Damiani, nel centenario della fondazione; Pineider, nel 250° anniversario dellafondazione; Balma, Capoduri & C., nel centenario dellafondazione; Eridania Italia, nel 125° anniversario; Pellegrini, nelcentenario della fondazione; Cooperativa Ceramica d’Imola, nel 150° anniversario della fondazione; Amaro Lucano; De Nigris1889, nel 135° anniversario della fondazione; Eli Lilly Italia.