Il ministro Valditara contestato da un gruppo di studenti a Torino

A Torino il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara è stato contestato da un gruppo di studenti durante una visita istituzionale. Gli studenti hanno espresso il loro dissenso accendendo fumogeni e lanciando uova.

Il ministro Valditara contestato da un gruppo di studenti a Torino

Durante una visita a Torino, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara è stato contestato da un gruppo di studenti che si sono opposti alle politiche del governo riguardanti la scuola. Le proteste, avvenute mercoledì pomeriggio in occasione del ventennale di “Piazza dei Mestieri”, sono state accompagnate da cori e slogan critici nei confronti del ministro.

Uno dei momenti più tesi si è verificato quando un giovane è riuscito a introdursi all’interno della tensostruttura dove il ministro stava parlando. Il contestatore ha urlato: “Valditara, lei si deve vergognare!”, interrompendo il discorso del ministro. In risposta, Valditara ha dichiarato: “Tu adesso lascia parlare, altrimenti sei un intollerante e antidemocratico”. Il giovane è stato allontanato dalle forze dell’ordine.

Nonostante l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, la situazione non è degenerata ulteriormente e rimasta sotto controllo, con gli agenti che sono riusciti a evitare che le tensioni sfociassero in episodi di violenza più gravi. Due dei contestatori principali sono stati identificati dalle autorità, ma dopo essere stati trattenuti per brevi accertamenti, sono stati rilasciati senza conseguenze legali.

Successivamente, il ministro Valditara ha voluto commentare l’accaduto, sottolineando come l’episodio rappresenti un chiaro esempio di ciò che ha definito come la “scarsa democrazia” di una frangia minoritaria che, a suo avviso, pretende di parlare a nome degli studenti, senza però riflettere il vero spirito della maggioranza della comunità studentesca, impegnata in un confronto civile e costruttivo. Le proteste non si sono fermate a Piazza dei Mestieri.

In precedenza, un gruppo di studenti aveva espresso il proprio dissenso di fronte all’Istituto professionale Birago, dove Valditara ha incontrato la preside e alcuni studenti in occasione del centenario dell’istituto. Gli studenti, contrari alle recenti riforme dell’istruzione tecnica e professionale, hanno accusato il governo di piegare la scuola agli interessi delle aziende. Il ministro, accompagnato da un notevole schieramento di forze dell’ordine, ha concluso la sua visita torinese tra le proteste, ma senza ulteriori incidenti.

Continua a leggere su Fidelity News