Naufragio a Palermo, tra i dispersi milionario inglese e la figlia 18enne

Il "Bill Gates britannico" Mike Lynch e la figlia 18enne sono tra i sei dispersi, dopo che il suo superyacht Bayesian è stato affondato da una "tromba marina" al largo della Sicilia, dove stava festeggiando la sua assoluzione da un caso di frode.

Naufragio a Palermo, tra i dispersi milionario inglese e la figlia 18enne

Il magnate della tecnologia britannico Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah sono tra le sei persone disperse dopo che la sua barca a vela Bayesian è naufragata dopo una  tromba marina al largo della costa siciliana, dove il “Bill Gates inglese” si trovava per festeggiare l’assoluzione da un caso di frode.

La moglie di Lynch, la 57enne Angela Bacares, è tra le quindici persone salvate dallo yacht, che trasportava dieci membri dell’equipaggio, il proprietario e 11 ospiti. L’imbarcazione, lunga 56 metri, era attraccata al largo della costa di Porticello, vicino a Palermo, quando una tromba marina ha colpito la zona poco prima delle 5 del mattino, distruggendo la barca e facendola rapidamente scomparire sotto le onde.

Alcuni dei passeggeri, hanno raccontato i superstiti, non avrebbero fatto in tempo a uscire dalle proprie cabine quando la tromba d’aria si è abbattuta sull’imbarcazione di lusso. Al momento il bilancio parla di un decesso e dei dispersi, una cifra destinata a salire sempre di più via via che passano le ore.

La barca era tutta illuminata. Verso le 4.30 del mattino non c’era più“, ha detto un testimone. “Una bellissima barca dove c’era una festa“. Lynch aveva infatti invitato il personale di uno studio legale e della sua azienda ‘Invoke Capital’, per festeggiare l’assoluzione negli Stati Uniti dopo da 15 capi d’imputazione per frode  in relazione all’acquisto nel 2011 per 11,1 miliardi di dollari della sua azienda, l’Autonomy, da parte della Hewlett-Packard.

I sopravvissuti sono molto stanchi e chiedono continuamente notizie delle persone scomparse“, ha detto il dottor Domenico Cipolla dell’ospedale “Di Cristina” di Palermo. “Per quanto ne so, è stato trovato solo un corpo, gli altri sono ancora dispersi. Abbiamo dato queste informazioni ai sopravvissuti, ma loro parlano e piangono tutto il tempo perché hanno capito che ci sono poche speranze di trovare vivi i loro amici“, ha aggiunto.

Continua a leggere su Fidelity News