Mostra su Mike Bongiorno, Milano celebra il re della tv

Dal 17 settembre Milano celebrerà il re della televisione di casa nostra, l’indimenticato Mike Bongiorno, nell’anno del centenario della sua nascita, con una bella mostra ricca di ricordi e materiali inediti.

Mostra su Mike Bongiorno, Milano celebra il re della tv

Dal 17 settembre la città di Milano celebrerà il re della televisione di casa nostra, l’indimenticato Mike Bongiorno, nell’anno del centenario della sua nascita. Milano dedica a Mike una bella mostra a Palazzo Reale, focalizzata sui suoi 70 anni di carriera che come pochi hanno contribuito a costruire le basi per la storia della nostra tv, una solida identità nazionale e memoria collettiva degli italiani.

Dal 17 settembre al 17 novembre a Palazzo Reale a Milano sarà in scena la mostra “Mike Bongiorno 1924 – 2024”, che celebrerà il grande presentatore, indiscusso protagonista della storia della nostra tv e non solo.

Mike fu per decenni una vera icona del nostro Paese, non solo del mondo dello spettacolo, una figura popolare e molto amata. La sua incredibile carriera, tra Rai e Mediaset, gli permise di entrare nelle case degli italiani e di diventare rapidamente come “uno di famiglia”, o se si preferisce uno straordinario fenomeno sociale e culturale.

A Milano, città dove Mike Bongiorno è vissuto e alla quale è stato sempre profondamente legato, si potrà ammirare un’esposizione ricca di materiale inedito, come ricordi dei suoi anni più memorabili. I visitatori potranno entrare in contatto con il suo privato e non solo con il ben noto personaggio pubblico.

Molti dei materiali presenti nella mostra documenteranno l’intero cammino umano e artistico del presentatore, anche grazie a vere chicche prestate per l’occasione dalla Fondazione Mike Bongiorno, come oggetti e ricordi in grado di avvicinare diverse generazioni di spettatori.

Non mancheranno coinvolgenti ricostruzioni scenografiche di alcuni dei momenti maggiormente significativi della lunga carriera di Mike, consentendo al visitatore di attraversare varie epoche e di interagire dal vivo con il mondo dei quiz, al quale Buongiorno, come noto ha dato un contributo eccezionale e ancora oggi molto vivo.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare come la vita di Mike sia stata non solo quella di un grande comunicatore e professionista della tv, ma quella di uno dei più rappresentativi padri fondatori della televisione italiana e come tale interprete dei cambiamenti sociali e culturali dell’Italia degli ultimi decenni.

La mostra è promossa dal Comune di Milano e ha il patrocinio del Ministero della Cultura, è stata prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. con la collaborazione di Allegria, la partecipazione di Rai e Mediaset e ha come Sponsor principale Banca Patrimoni Sella & C. è stata curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno e il supporto di Archivio Storico Luce, Premium Partner Streetvox.

Continua a leggere su Fidelity News