I francobolli che vedremo nella seconda parte del 2024

Il calendario di emissione per i francobolli è ancora bello fitto, vediamo qualche titolo che sarà oggetto dei rettangolini usati per pagare le spedizioni delle lettere

I francobolli che vedremo nella seconda parte del 2024

Neanche la calura estiva fa fermare gli aggiornamenti al programma che il Ministero del Made in Italy ha approntato per i francobolli che vengno emessi nel corso del 2024, le ultime modifiche infatti sono datate ad oggi.

Aggiornamento che ha visto l’uscita di un titolo per far posto ad un altro, in questo caso è dedicato all’Istituto Nazionale dellaPrevidenza Sociale – INPS che da poco ha ricordato i suoi 125anni di istituzione.

Ma vediamo cosa ci sarà da qui alla fine dell’anno 2024. Secondo il calendario il prossimo dentello sarà dedicato alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” per celebrare le Winx Club a vent’anni di nascita del fortunato cartone animato.

Tra le voci che sicuramente faranno discutere in programma il 29 settembre l’omaggio a Silvio Berlusconi, politico che di certo non ha bisogno di presentazione. Un giorno prima invece sarà ricordato Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita.

Ad ottobre si farà “sentire” anche un’uscita di ben 11 pezzi “pubblicitari” per le eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicati all’imprenditoria italiana: Cartiere Paolo Pigna; Fonderia di Campane Marinelli, nel centenario della concessione del brevetto pontificio; Damiani, nel centenario della fondazione; Pineider, nel 250° anniversario della fondazione; Balma, Capoduri & C., nel centenario dell afondazione; Eridania Italia, nel 125° anniversario; Pellegrini, nel centenario della fondazione; Cooperativa Ceramica d’Imola, nel150° anniversario della fondazione; Amaro Lucano; De Nigris1889, nel 135° anniversario della fondazione; Eli Lilly Italia.

Ci sono altre uscite anche con più di un francobollo, come i cinque previsti ad esempio per la serie tematica “il Senso civico” dedicati agli ospedali storici: Ospedale S. Maria Nuova di Firenze, Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma, Ospedale S. Maria del Popolo degliIncurabili – MAS di Napoli.

Anche novembre bello pieno da Giacomo Puccini, nel centenariodella scomparsa a un blocco per Giovanni Caselli; Alessandro Cruto; Camillo Golgi; Lorenzo Respighi, nel bicentenario della nascita; Nazareno Strampelli. Così come Università degli studi di Napoli “Federico II”, nell’800º anniversario dellafondazione; Università degli Studi di Trieste, nel centenario dellafondazione; Università degli Studi di Firenze, nel centenario della fondazione.

Chiude al momento il calendario la Festa del Natale che sarà prevista il 2 dicembre con due valori.

Una lista che prevede 83 voci complessive molte delle quali con più di un valore. Lista che adesso è a quota 54 con varie “spezzettature” di uscite.

Continua a leggere su Fidelity News