Il ritorno di Banksy e la nuova deriva ecogreen di Londra

Banksy è tornato a Londra dove possiamo ammirare nuovi stencil ed arte sui muri e sui palazzi, stavolta eco friendly amico degli animali, ecco le scimmiette.

Il ritorno di Banksy e la nuova deriva ecogreen di Londra

Per chi non lo conoscesse è tornato Banksy è un artista e writer britannico, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. e questa volta ha scelto una deriva eco green per gli stencil che appaiono sui muri di Londra, sono apparsi in questi giorni infatti numerosi animali che voglia dirci qualcosa a protezione delle specie?

Sono bellissime le scimmiette che sono apparse a Brick Lane nella zona sud est di Londra su di un ponte, lo stile del writer è il medesimo, tecnica dello stencil nero monocromatico, inoltre è apparsa una capretta a Kew Bridge o meglio uno stambecco dati i sassolini delle montagne che cadono raffigurati, sappiamo che è dell’artista perchè rivendica le opere sul suo profilo Instagram e i turisti curiosi tutti a fotografare.

Brick Lane è la zona in cui Banksy mosse i suoi primi passi e realizzò le sue prime opere, ora esposte nei musei, famosissima la sua ragazza con il palloncino, come le opere di denuncia sociale e politica, le scimmie hanno un forte valore simbolico per l’autore rappresentate in moltissime sue opere.

È apparso anche un lupo che ulula alla luna, cosa vorrà dirci stavolta, sicuramente ha a cuore l’ambiente, forse la tutela e la salvaguardia della natura, due bellissimi elefanti a Chelsea, inoltre appaiono uno di fronte all’altro con le proboscidi all’insù; potete trovare le opere sui suoi canali social e su Internet.

La svolta ecologista di Banksy ha un significato? Conosciamo il suo impegno nel sociale, come la rappresentazione avvenuta a Venezia, il suo impegno politico e di attivista, le numerose opere esposte di denuncia verso il sistema; qual è il messaggio che vuole mandare con questi animaletti sparsi per la city? Che gli animali saranno i padroni un nuovo giorno? Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere su Fidelity News