Anche quest’anno si terrà a Roma il 5 agosto la tradizionale nevicata a Santa Maria Maggiore quest’anno ospite d’eccezione sarà il papa che condurrà i Vespri, la pace nel Mondo. La tradizionale nevicata con petali bianchi avverrà a mezzanotte ma da dove nasce la leggenda?
La leggenda vuole che il ricco patrizio romano Giovanni e sua moglie, non avendo figli, decidessero di dedicare una chiesa alla Vergine Maria, apparsa loro in sogno in una notte di agosto del 352 d.C.. Nel sogno, la Madonna li informò che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa.
Santa Maria Maggiore è dedicata alla Vergine della Neve per commemorare il miracolo del 5 agosto. Questo evento è profondamente radicato nella tradizione cristiana e ha dato origine a una delle festività mariane più sentite e celebrate. Un’altra leggenda dice che fu un cervo a tracciare la pianta della futura basilica con le sue corna: un prodigio seguito l’indomani da un’abbondante e altrettanto anomala nevicata su tutta l’area dell’odierna Basilica.
Il Papa si recò a pregare l’icona miracolosa della «Salus Populi romani» il giorno dopo la sua elezione al soglio pontificio e ha annunciato di volere fra quelle mura la sua sepoltura. Quest’anno dedichiamo le celebrazioni a Papa Francesco e alla pace nel mondo: piazza di Santa Maria Maggiore per l’occasione sarà ribattezzata “Piazza della pace“.
Ci sarà la fanfara dell’arma dei Carabinieri, l’angelo della pace a mezzanotte tra i petali bianchi che scenderanno musiche e concerti di musica classica, un ricco programma dalle 21 a mezzanotte. Inoltre in America nel Wisconsin festeggeranno la stessa serata cattolica Perché nel 2011 Papa Benedetto XVI ha affiliato il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Il 5 agosto, i pellegrini nel Wisconsin possono ottenere un’Indulgenza plenaria come fossero a Roma.