Una ragazza bionda è stata ripresa mentre nuotava nella fontana di Piazza Santo Spirito a Firenze, indossando solamente un paio mutandine nere. Il video mostra chiaramente la giovane mentre si diverte nell’acqua, al centro dell’attenzione.
Durante la registrazione, si può udire la ragazza rivolgersi alle persone sedute sul bordo della fontana con un invito giocoso: “Volete entrare?“. Tuttavia, nessuno degli spettatori accetta la proposta e rimangono a guardare senza intervenire.
Dopo che il video della sua nuotata notturna è stato condiviso sui social media, la turista che si è immersa nella fontana, ha attirato critiche severe da parte dei residenti locali. Molti hanno espresso indignazione per il comportamento della donna, considerato inappropriato e irrispettoso verso un bene pubblico di valore culturale.
Un cittadino del posto ha espresso il proprio disappunto commentando: “La vergogna dovrebbe tornare di moda“, evidenziando una forte disapprovazione per l’azione della turista.
Di recente, un altro caso aveva suscitato indignazione: una turista, di cui non è nota la nazionalità, era stata vista arrampicarsi su una preziosa statua di Bacco di Giambologna, situata in Borgo San Jacopo a Firenze, per mettere in scena un gesto osceno con l’opera famosa.
“Perché i turisti che arrivano nel nostro Paese si comportano come vogliono, mentre noi, quando visitiamo i loro paesi, dobbiamo attenerci alle loro regole?“, ha commentato un utente sotto il video della donna che nuota nella fontana. Molti residenti hanno espresso il proprio disappunto, ritenendo il comportamento della donna estremamente irrispettoso e inappropriato.
Alcuni hanno persino ironizzato sul fatto che, nonostante non sia stata sanzionata, ci sono buone probabilità che la donna possa ammalarsi a causa dell’acqua sporca della fontana. Questa situazione ha sollevato ulteriori discussioni sui social media riguardo al rispetto delle norme culturali e alla necessità di una maggiore sensibilizzazione dei turisti sulle buone maniere e il rispetto dei beni culturali e storici.