Molte persone che vengono in Italia spesso devono andarsene perché il loro permesso di soggiorno sta per scadere e alcuni per rimanere sovente si sposano con una persona del luogo per regolarizzare la loro posizione. E’ quello che è successo in un piccolo comune della Toscana, a Villafranca, in provincia di Massa Carrara, dove una donna brasiliana stava per essere rimpatriata perché il suo permesso stava per scadere. La donna era fidanzata con un giovane del luogo, e costui però non la poteva sposare perché purtroppo era già stato sposato e aspettava il divorzio dalla ex moglie. E allora, quale soluzione trovare per tenere la fidanzata in Italia?
Una decisione presa in famiglia ha fatto in modo che il suocero sposasse la nuora ed evitare il suo rimpatrio. Un gesto d’amore verso il figlio che non voleva lasciare andare via la fidanzata, un passo abbastanza arduo per un anziano signore di 87 anni, che per vedere il figlio felice avrebbe valicato mari e monti. La vicenda è un po’ sorprendente e originale, ma in paese tutti conoscono la famiglia e nessuno ha criticato la scelta dell’uomo.
Anzi, tutti sono concordi nel dire che ha fatto bene perché tutti vivono d’amore e d’accordo e l’anziano signore ha fatto la felicità del figlio permettendo alla donna di rimanere in Italia. Non c’era un’altra soluzione, e se fosse andata entrambi avrebbero sofferto, quindi la decisione dell’uomo è stata più che giusta e opportuna.
La legge purtroppo non permette di rimanere oltre il limite della concessione del soggiorno e non vi è alcuna proroga per far sì che gli stranieri rimangano legalmente. I due uomini non hanno trovato altra soluzione che questa, perché solo il matrimonio regolarizza la posizione degli stranieri. La donna, se lo vorrà, quando il fidanzato divorzierà dalla moglie, potrà a sua volta divorziare dal suocero e sposarsi con il fidanazto. Per il momento è sicuro che nessuno la caccerà via e sarà libera di muoversi legalmente in qualunque posto perché regolare. Una vicenda a lieto fine che ha reso una famiglia serenza e felice, a discapito delle leggi e delle normative.