Il panorama dei media italiani e internazionali è stato recentemente scosso dall’annuncio delle dimissioni di Marinella Soldi, presidente della Rai. La notizia è stata ufficializzata tramite una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nella quale Soldi ha comunicato la sua decisione di lasciare il suo incarico a partire dal 10 agosto 2024. Le motivazioni dietro questa decisione sono legate a nuove opportunità professionali e a scelte personali, come indicato in un comunicato stampa diffuso dalla Rai.
Il passo successivo per Marinella Soldi è l’assunzione del ruolo di consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC, a partire dal 1° settembre 2024. Questo incarico arriva dopo un periodo di coinvolgimento nel Consiglio principale del Gruppo BBC, dove Soldi ha iniziato a lavorare nel settembre 2023. La nomina è stata proposta dal Comitato per le Nomine della BBC, di cui fanno parte il Dr. Samir Shah, presidente della BBC, e Sir Damon Buffini, presidente del Consiglio BBC Commercial.
BBC Commercial è una controllata della BBC che si occupa di supervisionare le attività commerciali del gruppo e realizzare gli obiettivi di BBC Studios, in conformità con la strategia commerciale complessiva della BBC. Il consiglio di BBC Commercial è composto da otto membri, la maggioranza dei quali non esecutivi, con un massimo di tre membri esecutivi. Marinella Soldi, insieme a Damon Buffini, sarà il secondo membro non esecutivo a far parte sia del Consiglio principale della BBC che di BBC Commercial, rafforzando così il legame tra le ambizioni dell’intera BBC e le sue controllate commerciali.
Marinella Soldi ha una lunga e prestigiosa carriera nel settore dei media sia nel Regno Unito che in Italia. Prima di assumere la presidenza della Rai, ha ricoperto ruoli di leadership in diverse aziende internazionali, acquisendo una vasta esperienza e competenze nel campo della gestione dei servizi pubblici e delle strategie di crescita nel settore media.
La sua nomina al Commercial Board della BBC è stata accolta con entusiasmo da parte dei vertici dell’emittente britannica. Samir Shah ha dichiarato che “Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso”. Damon Buffini ha aggiunto: “Sarò felice di lavorare con Marinella nella nostra posizione unica in entrambi i consigli. È un momento critico ed entusiasmante per BBC Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita“.
La Rai ora dovrà affrontare il compito di trovare un nuovo leader capace di proseguire il lavoro iniziato da Soldi, mantenendo l’emittente competitiva e al passo con le dinamiche del settore, in continua evoluzione.