Silvio Berlusconi, sebbene tavolta sia stato stato definito un politico divisivo, è stato certamente un brillante imprenditore ed è stato più volte presidente del consiglio dei ministri. Un uomo che ha ottenuto rilevanti risultati anche in politica estera. Una figura che inevitabilmente ha segnato la storia di questo Paese.
Il Cavaliere non c’è più da Giugno 2023 ed ecco la notizia degli ultimi giorni: si vuole dare il suo nome all’aeroporto di Malpensa. La richiesta di intitolare Malpensa a Silvio Berlusconi proviene dall’ente Regione Lombardia e questa risale ad un anno fa. Salvini che è favorevole a questa proposta si dice soddisfatto e afferma che c’è stato l’ok da parte del cda di Enac (ente nazionale aviazione civile).
Per rendere ufficiale questa intitolazione a questo punto serve – ai fini dell’iter – un ultimo assenso e un’ ultima firma da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti e questo è appunto lo stesso Salvini. L’aeroporto di Malpensa si trova esattamente in provincia di Varese, nei territori appartenenti ai comuni di Somma Lombardo e Ferno ed è uno dei 3 aeroporti presenti all’interno dell’ hinterland milanese: Milano Linate, Bergamo Orio al Serio e, appunto, Milano Malpensa.
Ovviamente alla notizia sono state differenti le reazioni delle forze politiche. Per Fontana, presidente della giunta regionale lombarda, l’intitolazione è un giusto tributo. Il sindaco di Milano, Sala, non è invece pienamente d’accordo e afferma che era giusto attendere dieci anni dalla sua scomparsa, infatti fu contrario a dare il via libera all’intitolazione dello scalo aereo di Linate, ricadente sul territorio della metropoli milanese.
Il PD della città meneghina ha già presentato una lista di nomi alternativi a quello del Cavaliere. I figli di Silvio, al contrario, del tributo non possono che essere contenti e Barbara dice che è soddisfatta di qualsiasi iniziativa che rende onore al padre, dello stesso avviso è ovviamente il fratello dell’ex premier, Paolo. Quest’ultimo ribadisce che nessuno può sminuire la storia di suo fratello, non vuole però commentare le polemiche sorte attorno alla vicenda.