USA, surfista arenato si salva scrivendo "help" sulla sabbia

Un kite surfer americano, che domenica era rimasto incagliato sulla scogliera vicino a Davenport Landing in California, è stato salvato dopo aver scritto "HELP" sulla sabbia con delle rocce. Ad avvistare il messaggio un elicottero privato.

USA, surfista arenato si salva scrivendo "help" sulla sabbia

Un kite surfer è stato salvato, dopo essere rimasto arenato in una spiaggia sulla scogliera in California, quando un elicottero privato ha visto dall’alto richiesta di aiuto del surfista, che aveva creato la scritta “HELP” nella sabbia. È avvenuto nella giornata di domenica 9 giugno nella Bay Area, come riportato dall’Unità di vigili del fuoco di San Mateo – Santa Cruz.

In un video condiviso sui social dalle autorità, si vede il kite surfer che viene tratto il salvo in una spiaggia sulla scogliera a sud di Davenport Landing. Il surfista ha usato delle rocce sulla spiaggia per comporre la parola “AIUTO”, che è stata avvistata da un elicottero privato che ha poi chiesto aiuto.

I vigili del fuoco hanno condiviso il video del salvataggio, che mostrano un primo soccorritore che viene calato dall’elicottero per raggiungere il surfista, che aspettava insieme ad un altro soccorritore vicino alla scritta “HELP”. Tutti e tre sono poi stati sollevati da una corda con l’elicottero e depositati sopra la scogliera. Le riprese catturate dal personale della Cal Fire hanno mostrato che la spiaggia si trovava alla base di una scogliera lunga e ripida, con le autorità che hanno aggiunto che non solo la zona “è un po’ remota”, ma che “la marea stava salendo”.

L’uomo era entusiasta dell’efficacia del suo segnale. “Si è sentito molto fortunato quando ha visto l’elicottero per la prima volta, ha dato loro il pollice in alto“, ha detto alla stampa il capitano dei vigili del fuoco Skylar Merritt, che ha assistito al salvataggio.”Era un tipo di chiamata al 911 diversa da quella che riceviamo di solito“, ha aggiunto.

Grazie al fatto che è stato avvistato solo poche ore dopo essere rimasto bloccato, il kite surfer “non ha dovuto preoccuparsi dell’ipotermia o della disidratazione“, due rischi molto seri data la location e l’ora in cui era rimasto bloccato. Il surfista è rimasto illeso e non ha avuto bisogno di cure mediche.

Continua a leggere su Fidelity News