USA, 71enne arrestato per il furto di 3000 scatole di Lego

Il 71enne Richard Siegel è stato arrestato insieme alla 39enne Blanca Gudino per aver rubato quasi 3mila scatole di Lego rari e costosi da diversi negozi della California.

USA, 71enne arrestato per il furto di 3000 scatole di Lego

Un uomo di 71 anni e la sua complice di 39 sono stati arrestati dalla polizia per aver rubato quasi tremila scatole di Lego. La storia viene dagli Stati Uniti, dove mercoledì il dipartimento di polizia di Los Angeles ha recuperato dalla casa dell’uomo più di 2.800 scatole rubate di mattoncini.

Il dipartimento ha condiviso un comunicato stampa nel quale hanno spiegato che i due, i cui nomi sono Richard Siegel e Blanca Gudino avrebbero rubato le scatole del famoso marchio di costruzioni, che hanno un valore al dettaglio compreso tra i 20 e ben oltre i mille dollari, da negozi di tutta la California con lo scopo di rivenderle.

La polizia riporta infatti che, proprio mentre eseguivano il mandato di perquisizione presso la residenza di Siegel a Long Beach lo scorso 5 giugno, diversi “potenziali acquirenti dei giocattoli” si sono presentati sul postoattirati dagli annunci pubblicati da Siegel sui siti di vendita su Internet“.

L’indagine sulla coppia è iniziata dopo che un rivenditore di San Pedro ha denunciato una serie di casi di furto agli agenti nel dicembre 2023, ed il personale addetto alla sicurezza ha identificato la Gudino come una potenziale sospettata. Il 4 giugno 2024 i membri del dipartimento di polizia di Los Angeles hanno visto la donna rubare dallo stesso rivenditore prima di portare a Siegel i giocattoli Lego nella sua residenza a Long Beach. Siegel è stato accusato di furto organizzato al dettaglio e la Gudino è stata arrestata e accusata di furto aggravato.

Il 71enne è stato rilasciato e dovrebbe comparire in tribunale il 26 giugno, mentre la 39enne è attualmente trattenuta su una cauzione di 20mila dollari. Anche se la polizia non ha identificato il rivenditore preso di mira dai due, sei negozi Bricks & Minifigs nel sud della California hanno riportato i 100mila dollari di merce Lego rubata. Si tratta di un negozio specializzato per set Lego del passato di difficile reperibilità e che, anche per confezioni piccole, i prezzi possono arrivare a 600 dollari al pezzo.

Continua a leggere su Fidelity News