USA, teenager salva la famiglia da un incendio

La 14enne Zoey Jasso si è svegliata sentendo uno strano "odore dolce", rendendosi poi conto che la sua casa era in fiamme. La giovane è riuscita a dare l'allarme, salvando la gemella, i cuginetti di 3 anni e il loro papà.

USA, teenager salva la famiglia da un incendio

Una teenager americana di 14 anni ha salvato la sua famiglia da un incendio in casa, ed è ora acclamata come un’eroina dalla città. Tutto è iniziato martedì 4 giugno, quando la giovane Zoey Jasso si è resa conto che qualcosa non andava dopo aver sentito nell’aria qualcosa che aveva un odore che ha definito come “dolce”.

L’adolescente stava dormendo nella sua casa di famiglia di Level Street a Charlestown, nell’Indiana, quando alle 10 del mattino si è svegliata, e si è resa subito conto che c’era qualcosa che non andava grazie al suono dell’allarme antincendio ed al “dolce profumo” che percepiva. Zoey si è immediatamente alzata dal letto e ha svegliato la sorella gemella, che dormiva nella stessa stanza.

 “Ho visto arancione come se fosse una luce arancione”, ha raccontato la giovane ai giornalisti. “Così ho acceso la torcia e ho visto il fumo riempire la stanza”. La giovane è corsa verso la camera da letto dove dormivano i suoi cugini gemelli di soli 3 anni e il loro padre. Ho urlato: ‘Penso che ci sia un incendio’, e poi tutti si sono svegliati immediatamente, e poi sono usciti tutti“.

Grazie alla prontezza della giovane, tutti e cinque i membri della famiglia e un cane sono riusciti ad uscire dall’incendio entro un minuto, prima ancora che accorressero sul posto le squadre dei vigili del fuoco. Il Consiglio dei lavori pubblici di Charlestown ha presentato a Zoey una moneta Challenge della città di Charlestown e un certificato di apprezzamento per le sue azioni eroiche.

Al momento non è chiaro cosa abbia causato l’incendio, ma Zoey ritiene che la loro casa in affitto sia ora una “perdita totale”. La famiglia aveva stipulato un’assicurazione per la casa, ma attualmente sta con i propri cari finché non decideranno i passi successivi. “Siamo grati di avere il nostro villaggio a sostenerci“, ha detto Sandy Huff, la prozia di Zoey che vive anche lei nella casa, era al lavoro quando è scoppiato l’incendio. “La nostra famiglia è così, quando succede qualcosa loro sono lì“.

Continua a leggere su Fidelity News