Una delle donne più alte del mondo, ex giocatrice di basket diventata famosa negli anni ’60 come la “Regina dell’altezza“, è deceduta in ospedale all’età di 77 anni. Si tratta della brasiliana Maria Feliciana dos Santos, che quando aveva poco più di vent’anni arrivò a misurare l’impressionante altezza di 2,25 metri.
I parenti della hanno confermato il suo decesso, rivelando che la donna ha perso la vita venerdì in un ospedale privato di Aracaju, dove era ricoverata da lunedì dopo che le era stata diagnosticata una polmonite. Da molto tempo la pensionata era affetta da diversi problemi di salute, e negli ultimi 15 anni della sua vita è stata su una sedia a rotelle e per lo più costretta a casa.
Maria divenne famosa nel suo paese natale dopo essersi trasformata da una normale bambina di 10 anni fino a diventare la donna più alta del Brasile, con un incredibile periodo di crescita durante la sua tarda adolescenza. Nata ad Amparo do São Francisco, la donna veniva da una stirpe paterna che eccelleva nell’altezza; suo padre Antonio Tintino da Silva raggiunse la sorprendente altezza di 2,37 metri ed il suo nonno paterno era alto 2,30 metri.
Dopo aver superato i due metri di altezza la Santos ha girato diverse città esibendosi in spettacoli e circhi, prima di vincere il concorso “Regina dell’altezza” negli anni ’60. Ha sospeso i suoi show itineranti quando aveva 27 anni dopo il matrimonio con Assuires Jose dos Santos nel 1973. Maria ha poi avuto tre figli con lui, due maschi e una femmina.
Il nome della donna fu immortalato quando l’edificio Estado de Sergipe, un grattacielo di 28 piani ad Aracaju che divenne il più alto della città quando fu inaugurato nel 1970, divenne popolarmente noto come edificio Maria Feliciana. Nel maggio del 2022 Maria è stata onorata dal Museu de Gente Sergipana con una sua statua al suo ingresso.