Al giorno d’oggi, sono sempre di più i bambini e le persone che escono di casa per non fare mai più ritorno. In alcuni casi, si allontanano volontariamente e in altre situazioni possono essere protagonisti, involontariamente, di storie poco piacevoli. Succede anche che alcune di queste storie abbiano un lieto fine, come è successo ad Alex Batty che, dopo 6 anni, è stato ritrovato in Francia, come raccontiamo qui.
Alex Batty è oggi un ragazzo di 17 anni, ma ben 6 anni fa, nel 2017 ne aveva soltanto 11 quando è scomparso insieme alla mamma e al nonno dal Regno Unito gettando l’intero paese nello sconforto per le sorti di questo bambino. Ad oggi, è stato rintracciato e ritrovato in Francia, a Tolosa, dove vagava a piedi lungo la strada.
Un automobilista, vedendolo che vagava da solo, ha deciso di dargli un passaggio e, proprio a lui, ha raccontato le sue vicissitudini. A quel punto, l’automobilista ha deciso di accompagnarlo alla stazione di polizia dove si è scoperto essere il bambino scomparso sei anni fa. Un bambino scomparso da Manchester nel 2017, la cui storia diventò un caso di cui ne parlarono i media.
Insieme alla mamma e al nonno se ne è andato verso Marbella, in Spagna dove è stato avvistato l’8 ottobre 2017. Da quel momento, si sono perse le sue tracce. Secondo la nonna, la madre e il nonno lo avrebbero portato in una comunità spirituale in Marocco impedendogli così di andare a scuola. In seguito, nessuno ha più contatti con lui fino a quando giunge a Revel con lo skateboard e uno zaino, privo di documenti.
All’automobilista e alla polizia che gli ha fornito un passaggio, ha raccontato di essere in viaggio da due anni circa. Ha parlato della madre, definendola alquanto strana. Consapevole di non volere uno stile di vita alternativo, come desiderava la madre, ha deciso di andarsene. Fortunatamente, è in salute e non ha subito maltrattamenti.
Per la polizia britannica si tratta di un’indagine alquanto complessa e, al momento, stanno mettendo in atto delle misure di salvaguardia nei suoi confronti. Nessuna notizia della madre e del nonno.