Tekken 8 e la corsa all’archiviazione: oltre i 100 GB di puro intrattenimento

Il prossimo Tekken 8 di Bandai Namco si aggiunge alla lista dei giochi mastodontici richiedendo almeno 100 GB di spazio di archiviazione, confermando la tendenza all'aumento delle dimensioni dei giochi per PC.

Tekken 8 e la corsa all’archiviazione: oltre i 100 GB di puro intrattenimento

Il costante aumento delle dimensioni dei giochi per PC è una tendenza che sembra non arrestarsi, e l’atteso videogame Tekken 8 di Bandai Namco ne è l’ultima conferma (qualora non bastasse il continuo annuncio di supporti di archiviazione, con tanto spazio, nati ad hoc).

Con titoli che superano facilmente i 100 GB, come Star Wars Jedi: Survivor (155 GB) e Forspoken (150 GB), i giocatori si trovano sempre più a gestire spazi d’archiviazione considerevoli. Il sito web ufficiale di Tekken 8 ha svelato che la versione PC del gioco, alimentata dal motore Unreal Engine, richiederà almeno 100 GB di spazio di archiviazione. Bandai Namco ha fornito i requisiti hardware, indicando che il gioco avrà una stabilità di frame rate “oltre i 60” al primo avvio, con la possibilità di diminuire in caso di applicazioni in background.

Ecco i requisiti di sistema elencati sulla pagina Steam ufficiale di Tekken 8, con l’avvertenza che le specifiche possono subire modifiche senza preavviso. In primis, si richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit. Come sistema operativo si richiede come minimo, ma anche come opzione consigliata, Windows 10 a 64-Bit.

Per quel che concerne il processore: si va dagli Intel Core i5-6600K/AMD Ryzen 5 1600 (minimi), agli Intel Core i7-7700K/AMD Ryzen 5 2600 (raccomandati). A supportarli vi dovrebbe essere, quanto a memoria, 8 GB di RAM (minimi), 16 GB di RAM (raccomandati). Per la scheda video le opzioni sono: Nvidia GeForce GTX 1050Ti/AMD Radeon R9 380X (minimi), Nvidia GeForce RTX 2070/AMD Radeon RX 5700 XT (raccomandati). Per la scheda audio DirectX compatible soundcard/Onboard chipset sono requisiti minimi e consigliati. 

Per il DirectX: si viene menzionata la versione 12. Come rete, si cita la connessione internet a banda larga. Venendo alla nota dolente, si parla di  100 GB di spazio disponibile, come requisiti minimo e consigliato.

Con il rilascio previsto per il 26 gennaio 2024 sulle piattaforme PC, PS5 e Xbox Series X|S, il videogame Tekken 8 si prepara a offrire un’esperienza di gioco coinvolgente, sebbene la crescente richiesta di spazio sollevi interrogativi sulla gestione delle risorse di archiviazione da parte dei giocatori. Mentre l’attesa continua, gli sviluppatori stanno ingannando l’attesa con i video gameplay dedicati ai personaggi del roster.

Continua a leggere su Fidelity News