Stava cercando di risolvere una condizione cronica che le era stata diagnosticata quando era adolescente l’influencer brasiliana che ha perso la vita dopo un intervento di liposusizione al ginoccio. Protagonista delle vicenda è la 29enne Luana Andrade, che voleva curare il lipedema al ginocchio.
Il lipedema, un accumulo di tessuto adiposo su gambe e braccia che è comune nelle donne, era una condizione che la 29enne si portava dietro da quando era teenager. La condizione cronica iniziava a limitare la capacità di Luana di svolgere il suo lavoro, a causa dell’aumento del disagio. La madre Luciana Andrade ed il compagno João Hadad hanno raccontato alla stampa che la modella aveva svolto le dovute ricerche, parlando con diversi medici per oltre un anno per meglio capire come poter trattare la condizione.
Alla fine, Luana aveva deciso che l’intervento chirurgico era l‘opzione migliore per trattare il disagio e rimuovere il tessuto adiposo. La giovane donna ha scelto il dottor Luiz Benneti per eseguire l’intervento, che ha avuto luogo presso l’ospedale São Luiz Itaim, nella città di San Paolo, il 6 novembre.
Pare che quando il chirurgo ha iniziato ad operarla agli arti inferiori, ha iniziato ad avvertire complicazioni. Luana è andata in arresto cardiaco quattro volte dopo l’intervento chirurgico, durato due ore e mezza. I medici hanno continuato a tentare di rianimarla e alla fine l’hanno ricoverata in terapia intensiva con un’embolia polmonare, che il giorno successivo ne ha causato il decesso.
“Sono distrutto e sto vivendo il mio più grande incubo“, ha scritto il fidanzato João. “Un pezzo di me se n’è andato. È con grande rammarico e tanto dolore nel cuore che dico addio alla mia Luana, la mia principessa“. Anche la stella del calcio brasiliano Neymar ha pianto il decesso di Luana. “Le mie condoglianze a tutta la famiglia, possa Dio accogliere Luana a braccia aperte“, ha scritto.