È stato il figlio di 13 anni a porre fine alla vita della madre, che ha pugnalato mentre dormiva accanto alla sorellastra appena nata. La storia arriva dagli Stati Uniti, dove lo studente modello Derek Rosa è stato arrestato per il decesso di sua madre, la 39enne Irina Garcia, e nonostante la giovane età, è stato pubblicamente identificato dalla polizia in quanto dovrà rispondere di un crimine di secondo grado.
I fatti si sono svolti in Florida intorno alle 23:30 di giovedì, quando Derek ha chiamato i servizi di emergenza sanitaria per riferire che aveva “appena ucciso sua madre“, ha detto il tenente Eddie Rodriguez, portavoce del dipartimento di polizia di Hialeah. Il giovane ha parlato con tono gentile, scusandosi per quanto accaduto nelle sue conversazioni con il centralino dell’emergenza e gli agenti che hanno risposto alla chiamata.
I poliziotti sono accorsi all’appartamento della famiglia sulla West 79th Street, dove hanno trovato Irina senza vita nella sua camera da letto, a pochi centimetri da una culla contenente la figlia di 14 giorni, che era illesa, ha confermato la polizia. Le autorità hanno detto che sospettano che il 13enne abbia aspettato che sua madre si addormentasse prima di colpirla più volte al collo.
Il tredicenne arrestato è stato descritto come uno studente di successo iscritto alle medie della iMater Charter Middle/High School. Derek, la sua sorellastra e la loro madre erano le uniche tre persone presenti nell’appartamento giovedì. Il patrigno dell’adolescente, un camionista, in quel momento era in Georgia. Pare che il giovane non avesse precedenti noti di problemi di salute mentale, e si dice che andasse d’accordo con il suo patrigno.
Una foto di famiglia che è stata mostrata dai media il 13enne e il suo patrigno vestiti con polo rosa chiaro e e pantaloni color cachi mentre cullavano amorevolmente il pancione di Irina durante un idilliaco servizio fotografico di maternità prima della nascita della figlia. “Era sempre con sua madre“, racconta il vicino Lazaro Rodriguez, “la aiutava a portare pacchi o borse della spesa. Non ho mai visto nulla di anormale in lui. Non so cosa possa essere successo“.