I nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono finalmente arrivati e portano con sé molte novità entusiasmanti. Oltre a significativi aggiornamenti hardware, i nuovi dispositivi offrono anche diverse nuove funzionalità software grazie all’aggiornamento ad Android 14.
Una delle funzionalità che gli utenti hanno notato mancanti è la modalità Photo Sphere, che permetteva di scattare foto a 360 gradi. Questa funzione, introdotta per la prima volta nel 2012 con il Nexus 4, era presente in tutte le generazioni di Pixel, inclusi i Pixel 7 e 7 Pro dell’anno scorso. Tuttavia, Google ha confermato la rimozione della modalità Photo Sphere dai nuovi Pixel 8 e 8 Pro. Niente paura: le brutte notizie terminano qui.
Infatti, una delle nuove funzionalità non annunciate che gli utenti stanno scoprendo è la possibilità di trasferire la propria eSIM da un vecchio telefono Android a un nuovo telefono Android.
Questa funzionalità, annunciata da Google nel febbraio 2023, è finalmente disponibile sui nuovi Pixel 8 e 8 Pro. Inoltre, i nuovi dispositivi offrono anche la possibilità di convertire una scheda SIM fisica in una eSIM. Questa funzione potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi Android o con tutti gli operatori, ma sembra funzionare bene quando si passa da un vecchio smartphone Pixel a uno nuovo su T-Mobile e Deutsche Telekom in Europa.
L’eSIM offre molta comodità agli utenti, ma solo se il telefono include anche uno slot fisico per la SIM. L’iPhone 14 ha saltato lo slot SIM fisico ed è diventato solo eSIM negli Stati Uniti, il che può essere problematico per alcuni utenti. Tuttavia, Google sembra aver preso la strada giusta dando agli utenti l’opzione di scegliere tra una SIM fisica e una eSIM. I nuovi Pixel 8 supportano la dual-SIM con eSIM sugli operatori supportati, quindi è bello vedere le funzionalità di migrazione e conversione eSIM arrivare anche su Android. Ci auguriamo di vedere un’implementazione dello stesso su tutta la piattaforma.