Una scoperta sorprendente, ma con un finale amaro, ha scosso l’ex commissario di polizia romano Giuseppe Antonio Bagnato. Nell’appartamento ereditato dal suo defunto fratello, Bagnato ha trovato un vero e proprio tesoro nascosto nel sottofondo di un cassetto: Lire italiane per un valore complessivo di 245 milioni e 218mila lire, pari a circa 126mila euro.
La scoperta risale a gennaio 2019, quando Bagnato e suo figlio Luca stavano sgomberando l’appartamento per dei lavori di ristrutturazione. Nel corso dell’operazione, il vecchio cassetto dell’armadio ha rivelato il suo segreto più prezioso. Un malloppo di Lire italiane di diverso taglio, che rappresentano una parte della storia economica del Paese, è emerso alla luce.
Il ritrovamento ha suscitato una gioia iniziale nell’ex commissario, il quale ha dichiarato: “Ho trovato, con mio grande stupore, un malloppo da 245 milioni e 218mila lire. Mio fratello non mi aveva mai detto di avere questi soldi, né tanto meno di averli nascosti in quel cassetto. Viveva da solo ed era un grande risparmiatore“.
Il tesoro includeva 2.059 banconote da centomila lire, 630 da cinquantamila lire, 557 da diecimila lire, 298 da cinquemila lire, 126 da duemila lire e 506 da mille lire. Un patrimonio accumulato nel corso degli anni e ora divenuto inestimabile non solo dal punto di vista affettivo ma anche economico.
Tuttavia, la felicità di Bagnato è stata ben presto travolta dalla realtà. Infatti, nonostante i suoi molteplici tentativi di cambiare le banconote da lire in euro, l’ex commissario si è scontrato con una realtà amara. La lira italiana è stata fuori corso dal 2002, e le normative vigenti limitano la possibilità di cambio presso le filiali della Banca d’Italia solo per chi ha presentato richiesta di cambio tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificando l’importo.
La frustrazione di Bagnato è palpabile, e ha commentato la situazione dicendo: “È come avere carta straccia“. Nonostante la volontà di riportare alla luce una parte della storia economica dell’Italia, l’ex commissario di polizia si trova ora con un tesoro senza valore in una società moderna che ha abbandonato la sua vecchia moneta.