Un altro capo di abbigliamento iconico indossato dalla Principessa Diana è andato all’asta, infrangendo ogni record precedente. Si tratta stavolta dell’iconico maglione con la pecora nera, che giovedì, il capo è stato venduto per 1,1 milioni di dollari, segnando il prezzo più alto pagato all’asta per un capo indossato dalla defunta principessa del Galles.
Secondo un comunicato stampa della casa di aste Sotheby’s, il maglione è stato venduto per un totale di 1,143 milioni di dollari, con offerte che sono balzate da 190mila dollari al prezzo finale dopo una battaglia di rilanci nel corso degli ultimi 15 minuti dell’asta. Il maglione era stato messo in vendita con una stima compresa tra 50mila e gli 80mila dollari.
Diana ha indossato il maglione rosso marcato Warm & Wonderful, che riporta una singola pecora nera in un gregge di pecore bianche, con semplice paio di blue jeans quando aveva 19 anni. La giovane Diana si vestì così per andare a guardare l’allora fidanzato, il principe Carlo giocare una partita di polo nel giugno del 1981, appena un mese prima del loro matrimonio reale nella cattedrale di St Paul a Londra. Una scelta ironica, visto come la “Principessa Triste” si sia poi sentita per anni un’estranea all’interno della famiglia real.e
L’articolo è stato scoperto in un magazzino più di 40 anni dopo da uno dei designer del marchio britannico di maglieria. Poco dopo che Diana indossò per la prima volta il modello, le co-fondatrici Sally Muir e Joanna Osborne ricevettero una lettera da Buckingham Palace in cui si diceva che Diana aveva danneggiato il maglione e chiedevano se poteva essere riparato o sostituito.
Alla Principessa fu inviato un nuovo maglione, e l’articolo originale danneggiato è stato dimenticato finché la Osborne non lo ha trovato in deposito all’inizio di quest’anno. La Muir racconta di aver seguito con il cuore il gola le ultime battute dell’asta, dopo che il prezzo era rimasto bloccato a 180mila dollari per tutto il giorno. La donna non sa chi abbia acquistato il capo, e pensa che, davanti alla notizia, Diana sarebbe stata”piuttosto divertita: è semplicemente il potere di Diana, che va avanti all’infinito“.