X lancia la funzione per nascondere i “Mi piace” agli utenti Premium

X offre agli utenti Premium la possibilità di nascondere la scheda “Mi piace” dal proprio profilo, seguendo la visione di Musk di rendere i “Mi piace” privati.

X lancia la funzione per nascondere i “Mi piace” agli utenti Premium

X, la piattaforma di microblogging precedentemente nota come Twitter, ha annunciato una nuova funzionalità esclusiva per gli utenti che si abbonano al servizio Premium. Si tratta della possibilità di nascondere la scheda “Mi piace” dal proprio profilo, rendendo così privati i propri “Mi piace”.

Questa funzionalità segue la visione di Elon Musk, il proprietario di X, che ha espresso il desiderio di rendere i “Mi piace” privati. La nuova funzionalità è stata comunicata tramite un post sul profilo ufficiale di X, in cui si spiega come attivarla. Gli utenti Premium devono andare su Premium > preferenze > early access e selezionare l’opzione per nascondere la scheda “Mi piace”. Una volta fatto questo, la scheda “Mi piace” non sarà più visibile agli altri utenti che visitano il profilo.

Tuttavia, i “Mi piace” non saranno completamente nascosti, in quanto saranno ancora visibili sui singoli post, come mostrato da uno screenshot condiviso da X. Questa funzionalità si aggiunge ad altre opzioni esclusive offerte da Musk agli utenti Premium, come la possibilità di nascondere il segno di spunta blu che indica il profilo verificato. Questa funzione potrebbe essere utile per evitare di essere oggetto di scherno o di ironia da parte degli altri utenti.

La funzione per nascondere i “Mi piace” potrebbe essere apprezzata da alcuni utenti di alto profilo che in passato sono stati messi in imbarazzo dai loro “Mi piace” pubblici. Infatti, ci sono stati diversi casi in cui personaggi famosi hanno messo “Mi piace” a post controversi, inappropriati o imbarazzanti, senza rendersi conto che i loro “Mi piace” fossero visibili a tutti.

Ad esempio, nel 2017, il senatore Ted Cruz mise “Mi piace” a un video pornografico e poi accusò uno dei suoi collaboratori di aver sbagliato a premere il pulsante. Altri casi simili sono capitati a celebrità come Harry Styles e Samuel L. Jackson. Nonostante abbia introdotto questa funzionalità, Musk ha dichiarato di consigliare agli utenti di mantenere i loro “Mi piace” pubblici, sostenendo che siano un modo per esprimere le proprie opinioni e preferenze. Ha anche suggerito di usare la funzione “Segnalibri” per salvare i post che si trovano interessanti, senza renderli pubblici.

Continua a leggere su Fidelity News