L’erede al trono della casa reale spagnola ha lasciato la famiglia per iniziare tre anni di addestramento all’accademia militare. Pochi giorni fa infatti re Filippo VI di Spagna e la regina Letizia hanno salutato la maggiore delle loro due figlie, la principessa Leonor, mentre la futura regina diciassettenne ha intrapreso l’inizio del suo addestramento militare presso l’Accademia militare generale di Saragozza.
Dopo un anno presso l’accademia militare, Leonor si trasferirà all’Accademia Militare Navale di Marín a Pontevedra, dove lavorerà come guardiamarina a bordo della nave scuola Juan Sebastián de Elcano. Trascorrerà poi un anno studiando con l’Aeronautica Militare Spagnola presso la Base Aeronavale di San Javier, in Spagna.
Una volta completati gli studi, l’erede al trono diventerà tenente sia nell’esercito che nell’aeronautica, e diventerà inoltre anche guardiamarina della marina spagnola. La giovane segue le orme del padre Re Filippo, che attualmente in quanto regnante del paese è il capitano generale dell’esercito, della marina e dell’aeronautica spagnola, il quale ha studiato in diverse accademie militari ed è persino diventato pilota.
Pochi giorni dopo l’inizio dell’addestramento di Leonor, la Corona ha pubblicato diverse foto di lei in uniforme come cadetta. Quando arriverà per lei il momento di diventare la regina di Spagna, la prima regnante donna dai tempi della regina Isabella II, che regnò dal 1833 al 1868, la principessa Leonor diventerà a sua volta il capo delle forze armate del paese.
Durante una conferenza stampa del 15 agosto, il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha commentato la notizia dell’inizio dell’addestramento della futura regina. “È un passo essenziale nella vita di Sua Altezza Reale verso la leadership del nostro Paese“, ha commentato. “Dimostra che avremo, quando sarà il momento, un comandante supremo che è una donna, e negli ultimi anni abbiamo fatto un grande sforzo per incorporare le donne nelle forze armate“.