Un incidente gravissimo è accaduto attorno alle 5 sull’A1, in prossimità dello svincolo di Colleferro, in direzione Roma. A perdere la vita sono state sei persone mentre otto sono i feriti. Da una prima ricostruzione dell’incidente fatta da “Autostrade per l’Italia”, si è verificato un forte impatto tra un van e un autocarro leggero, nel tratto tra Valmontone e la Diramazione Roma Sud. Le cinque persone che erano a bordo dell’autocarro sono morte sul colpo mentre una bimba di 15 mesi è stata trasportata in ospedale dove dopo poco è deceduta.
A bordo del minubus Mercedes viaggiavano otto persone, le vittime erano tutte di origine romena. A quanto pare il minubus sarebbe finito addosso a un Ducato Fiat dove viaggiava un’intera famiglia marocchina composta con i loro quattro bambini. Al momento dell’incidente il Ducato era fermo sulla corsia di marcia. L’ipotesi è che l’automobilista, un cittadino marocchino, si era fermato perché si era reso conto di aver imboccato lo svincolo sbagliato e voleva tornare indietro.
L’impatto è stato violentissimo tanto che i 5 adulti a bordo del minibus sono morti sul colpo e la bambina di 15 mesi è morta poi in ospedale. I membri della famiglia marocchina invece sono tutti feriti e anche i bambini sono stati condotti negli ospedali di Roma. A prestare soccorso nell’incidente sono intervenuti la Polizia stradale, i Vigili del fuoco che hanno provveduto a tirare fuori dalle lamiere le persone intrappolate, i soccorsi meccanici e i sanitari, che hanno prestato le cure necessarie ai feriti e li hanno condotti negli ospedali. Adesso i conducenti dei due veicoli, un marocchino e un romeno, risultano indagati per omicidio colposo, ma loro non versano in gravi condizioni.
Per fortuna l’incidente non ha fatto andare il traffico in tilt, però la “bretella” Fiano San Cesareo è stata chiusa per consentire ai soccorritori di prestare soccorso alle vittime e ai feriti e anche per permettere agli inquirenti di fare i dovuti rilievi. Il traffico che veniva da sud verso Roma e verso il nord è stato così deviato verso il Gra, ma sarà riaperto non appena saranno finite le attività di rilievo dell’incidente e avranno provveduto a pulire la strada.