X è afflitto da un curioso bug che cancella la storia

X, il social network di Elon Musk un tempo noto come Twitter, ha un bug che cancella le immagini e i link dai tweet storici. Ecco i maggiori dettagli in merito.

X è afflitto da un curioso bug che cancella la storia

Un grave bug tecnico ha colpito X, il social network che fino a poco tempo fa si chiamava Twitter e che ora è di proprietà di Elon Musk. Migliaia di tweet pubblicati prima di dicembre 2014 hanno perso le immagini e i link che contenevano, mostrando solo dei brevi collegamenti “t.co” che non portano da nessuna parte.

Il problema è stato scoperto dagli utenti nel week end, ma potrebbe essere iniziato già da giovedì scorso. Tra i tweet storici scomparsi c’era anche il celebre “selfie degli Oscar” scattato dalla presentatrice Ellen DeGeneres con un gruppo di star durante la cerimonia del 2014, che era diventato il tweet più ritwittato di sempre. L’immagine è poi riapparsa misteriosamente nelle prime ore di domenica, ma molti altri tweet sono ancora privi dei loro contenuti originali.

La causa del bug sembra essere legata a un aggiornamento del 2016, quando Twitter ha introdotto la funzione “enhanced URL enrichment” per mostrare le anteprime dei link e degli allegati senza consumare i 140 caratteri disponibili per i tweet. I metadati per questa funzione sono stati resi disponibili a partire da dicembre 2014, secondo la documentazione ufficiale, ma non sono stati applicati retroattivamente ai tweet precedenti.

Questo significa che i tweet più vecchi hanno perso le informazioni necessarie per mostrare correttamente le immagini e i link. X non ha ancora commentato ufficialmente il problema, che ha suscitato le ire degli utenti e le critiche verso Elon Musk, il controverso CTO che ha acquistato la piattaforma lo scorso novembre. Musk è stato accusato di aver rovinato il social network con le sue decisioni discutibili, come l’intenzione di eliminare la possibilità di bloccare gli utenti e la riduzione drastica del personale.

Il bug, secondo alcuni, potrebbe essere una conseguenza delle misure di taglio dei costi adottate da Musk, che hanno reso la piattaforma meno stabile e più vulnerabile agli errori. Secondo altri, invece, il problema potrebbe essere funzionale a tenere ferme meno risorse su contenuti che vengono ritenuti ormai obsoleti e poco visitati. 

Continua a leggere su Fidelity News