Da ormai quasi 20 anni, il 90enne Jim Arrington ha conquistato il titolo di bodybuilder più anziano del mondo, e non ha intenzione di smettere con i suoi allenamenti nonostante sia a poche settima dal suo 91esimo compleanno. Jim, che è un bisnonno di nove pronipoti, si allena da più di 70 anni e può sollevare più del suo peso corporeo.
L’uomo ha ricevuto il titolo come bodybuilder più attempato all’età di 83 anni, e da allora lo ha sempre mantenuto. L’autoproclamato “topo da palestra“, ha detto che mantenere muscoli lo ha tenuto in buona salute, permettendogli di continuare a fare “tutto ciò che una persona abile può fare“. Allenarsi lo ha mantenuto giovane e in salute, dice Jim, permettendogli di prendersi cura della moglie di 84 anni, May, che ha la demenza.
Jim va in palestra tre volte alla settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, allenandosi per circa due ore al giorno. Si riserva i fine settimana per il periodo di recupero, per aiutare i suoi muscoli a riposarsi. Definendo il suo programma di allenamento, ha detto che il lunedì è dedicato alla schiena e al petto, mentre il mercoledì è concentrato sulle gambe ed il venerdì è dedicato alle spalle e alle braccia.
“Oh, l’allenamento mi ha assolutamente aiutato a vivere più a lungo“, ha dichiarato all stampa. “Sono semplicemente in grado di continuare a fare cose che una persona della mia età normalmente non è in grado di fare. Mentre una persona anziana cammina di solito con un deambulatore, io sono in grado di fare passi più lunghi perché l‘esercizio elimina l’infiammazione delle articolazioni”.
Il suo amore per il bodybuilding è iniziato quando aveva solo 15 anni e lo vedeva come un modo per combattere la sua asma. Ha iniziato ad allenarsi nel 1947, cominciando a gareggiare negli anni ’50, competendo anche inizialmente per il titolo di Mr America. Da allora, ha partecipato a più di 70 competizioni, vincendo molti riconoscimenti, con la sua ultima vittoria nella categoria degli over 80 ai campionati della IFBB Professional League tenutisi a Reno, in Nevada, il mese scorso.