YouTube Shorts si aggiorna per contrastare TikTok e Instagram Reels

YouTube ha lanciato nuove funzionalità per la sua piattaforma di video brevi, YouTube Shorts, tra cui strumenti per il remix, la collaborazione, le domande e risposte, gli effetti e il live streaming.

YouTube Shorts si aggiorna per contrastare TikTok e Instagram Reels

YouTube ha presentato una serie di novità per la sua piattaforma di video brevi, YouTube Shorts, con l’obiettivo di rendere più semplice e divertente per i creatori realizzare contenuti originali e partecipare alle tendenze.

Tra le novità ci sono strumenti per il remix, la collaborazione, le domande e risposte, gli effetti e il live streaming. YouTube Shorts è una funzione che consente agli utenti di creare e condividere video verticali della durata massima di 60 secondi, simili a quelli di TikTok e Instagram Reels. Lanciata nel settembre 2020 in India e poi espansa in altri paesi, la piattaforma ha visto una crescita sana grazie alla sua profonda integrazione nella piattaforma YouTube.

L’anno scorso, ha detto la società, 1.5 miliardi di utenti YouTube che hanno effettuato l’accesso mensilmente hanno guardato Short e quel numero è cresciuto di un altro mezzo miliardo rispetto alle entrate di questo mese annuncio. YouTube ha anche affermato che “il tempo di visualizzazione e la monetizzazione si stanno muovendo nella giusta direzione“, senza citare metriche esatte.

Per sostenere la crescita e l’innovazione dei creatori, YouTube ha introdotto una serie di strumenti che ampliano le possibilità di creazione e interazione. Uno dei nuovi strumenti è “Collab“, che permette a un creatore di registrare uno Short in un formato affiancato con altri video di YouTube o di Short. Questo può essere utile per creare duetti, reazioni, parodie o semplicemente per divertirsi con altri creatori. La funzione è disponibile dalla stessa opzione “Remix” sui video e arriverà prima su iOS, seguito da Android.

Un altro strumento è l’adesivo Q&A, che consente ai creatori di porre domande al proprio pubblico e ottenere risposte nei commenti. Inoltre, i creatori ora possono rispondere ai commenti con un breve video per continuare la conversazione, una funzionalità simile a quella di TikTok.

Per i creatori dal vivo, YouTube inizierà a testare l’inserimento di video dal vivo in una nuova versione del feed Shorts, sempre simile a TikTok. Gli spettatori del gruppo di test vedranno le anteprime dei video in diretta mescolati con altri Short mentre scorrono. Se toccano per guardare un video in diretta, verranno quindi inseriti in un feed di soli video in diretta. YouTube osserva che con i suoi nuovi requisiti di idoneità più bassi per aderire al Programma partner di YouTube, il feed dal vivo potrebbe sbloccare maggiori possibilità di monetizzazione per i creatori di video dal vivo.

YouTube sta inoltre implementando nuovi strumenti volti a incoraggiare l’ispirazione. Una nuova funzionalità raggrupperà sia l’audio che l’effetto di un video che stai remixando automaticamente, con la conseguenza che è più facile entrare in una tendenza. Per fare ciò, tocca il pulsante Remix e scegli “usa il suono”. YouTube mostrerà quindi sia l’effetto che lo stesso timestamp audio del cortometraggio che avevi appena visto.

Un’altra opzione introdotta di recente è la possibilità di salvare Short nelle playlist su YouTube, che potrebbe servire come un modo per curare i video con effetti che sei stato ispirato a utilizzare in Short successivi, ad esempio. Mentre la maggior parte delle nuove funzionalità viene implementata oggi, YouTube afferma che presto inizierà a testare nuovi strumenti di “ricomposizione” che aiuteranno i creatori a trasformare i video orizzontali in Short. Questi funzioneranno consentendo ai creatori che scelgono di remixare un video di regolare il layout, lo zoom e il ritaglio del segmento, oltre a utilizzare elementi a schermo diviso. La funzione, che dovrebbe iniziare i test nelle prossime settimane, amplierebbe il numero di video che potrebbero essere remixati in Short.

Le modifiche seguono un recente annuncio da TikTok che consentirebbe ai creatori di realizzare annunci video per guadagnare di più sulla piattaforma, nonché un altro da Instagram che ha aggiunto una nuova funzionalità che ha reso più semplice la creazione di bobine dai modelli. YouTube Shorts si rinnova così con nuove funzionalità per competere con TikTok e Instagram Reels e offrire ai creatori più opportunità di esprimersi e connettersi con il proprio pubblico.

Continua a leggere su Fidelity News