Threads: 150 milioni di iscritti. messaggi diretti imminenti

Threads, il nuovo social network lanciato da Meta, sta riscuotendo un grande successo e mettendo in difficoltà Twitter. Threads ha superato i 150 milioni di iscritti in soli sette giorni e si accinge a lanciare presto i messaggi diretti.

Threads: 150 milioni di iscritti. messaggi diretti imminenti

Threads, il nuovo social network lanciato da Meta, la società che possiede Instagram e Facebook, sta riscuotendo un grande successo. L’app, che permette agli utenti di condividere brevi messaggi di testo su qualsiasi argomento, ha superato i 150 milioni di iscritti in soli sette giorni dal suo lancio. Threads è stata lanciata il 5 luglio per utenti iOS e Android in 100 paesi ed è tra le migliori app gratuite sull’App Store.

Secondo Data.ai, una società di analisi dei dati, l’app ha raggiunto più di 150 milioni di download in tutto il mondo, battendo il record di Pokémon Go, che aveva impiegato 13 giorni per raggiungere lo stesso traguardo. Threads ha ottenuto la maggiore presenza di utenti in mercati specifici, con l’India in testa, che rappresenta circa il 32% dei suoi download. Dopo l’India c’è il Brasile, che contribuisce a circa il 22% delle installazioni di Threads, e gli Stati Uniti, che rappresentano quasi il 16% del totale. A completare i primi cinque mercati per Threads ci sono il Messico, che rappresenta l’8% dei download, e il Giappone, con il 5%, secondo il rapporto.

Threads ha avuto una crescita esponenziale fin dal primo giorno. L’app ha superato 2 milioni di registrazioni in sole due ore dopo il lancio, 10 milioni di utenti in sette ore e 30 milioni in sole 12 ore. In cinque giorni, ha raggiunto i 100 milioni di iscritti, diventando un rivale diretto di Twitter, che conta circa 200 milioni di utenti regolari. Threads si propone come una piattaforma semplice e veloce, dove gli utenti possono condividere brevi messaggi di testo, chiamati thread, su qualsiasi argomento. A differenza di Twitter, però, Threads non ha limiti di caratteri e permette di inserire emoji, GIF e sticker nei thread. Inoltre, Threads ha una funzione di traduzione automatica che consente di leggere i thread in qualsiasi lingua.

Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato che Threads è nato per offrire agli utenti un modo più diretto e autentico di comunicare. Ha anche annunciato che Threads avrà presto nuove funzionalità come i messaggi diretti, la ricerca, le tendenze e gli argomenti. Inoltre, Threads potrebbe offrire ai creatori di contenuti la possibilità di monetizzare i loro thread con la pubblicità o le donazioni.

Una delle funzionalità più attese dagli utenti è quella dei messaggi diretti, o DM. Si tratta di messaggi privati che gli utenti possono inviare a un altro utente sulla stessa piattaforma. I DM sono una funzionalità molto apprezzata su Twitter, dove consentono di comunicare in modo più personale e confidenziale. Inizialmente, Mosseri aveva dichiarato che i DM non sarebbero arrivati presto su Threads, ma ora sembra che abbia cambiato idea. Secondo un promemoria interno trapelato da Instagram e ottenuto da Business Insider, i DM sarebbero “arrivati presto” su Threads insieme ad altre funzionalità.

L’analista di social media Matt Navarra ha pubblicato su Twitter (ironicamente) il contenuto del promemoria, che menziona anche nuove funzionalità come la ricerca, le tendenze e gli argomenti. Navarra ha anche rivelato alcuni dettagli sui DM su Threads. Secondo lui, i DM saranno simili a quelli di Instagram e permetteranno agli utenti di inviare testo, foto, video e audio. Inoltre, i DM saranno sincronizzati tra Threads e Instagram, in modo che gli utenti possano continuare le conversazioni su entrambe le piattaforme. Infine, i DM saranno criptati end-to-end per garantire la privacy degli utenti. L’aggiunta dei DM su Threads potrebbe essere una mossa strategica per attirare più utenti e creatori di contenuti sulla piattaforma. Infatti, i DM permetterebbero agli utenti di parlare privatamente con altri utenti senza dover uscire da Threads e andare su un’altra app di social media.

Si ipotizza che importanti creatori di thread abbiano fatto pressione sui dirigenti di Instagram per accelerare il lancio dei DM. Threads sta mettendo in difficoltà Twitter, che è alle prese con problemi finanziari e tecnici. Il proprietario di Twitter Elon Musk ha chiesto sacrifici agli utenti e agli inserzionisti per tornare a un flusso di cassa positivo. Per quanto riguarda Threads, sembra aver colpito nel segno con la sua proposta innovativa e semplice, che sta attirando milioni di utenti in tutto il mondo. 

Continua a leggere su Fidelity News