Al giorno d’oggi sono sempre di più gli attivisti ecologici che, stanchi di quanto sta succedendo al paese e al cambiamento climatico, decidono di opporsi e far sentire la loro voce. Alcuni di loro imbrattano aerei privati come successo a Ibiza, mentre altri decidono di bloccare il traffico stradale come accaduto in Germania, rischiando anche di mettere a repentaglio la propria vita. In Germania uno di loro è stato investito da un camionista.
I fatti si sono svolti a Stralsund in Germania dove degli attivisti di ultima generazione hanno deciso di bloccare il traffico in strada per protesta. Peccato che un camionista abbia reagito in maniera spropositata e violenta. Sul luogo sono anche intervenuti i mezzi di comunicazione locale che hanno ripreso il video, già diventato virale.
Nel video pubblicato e diramato sul social di Twitter, si nota come il camionista freni immediatamente quando vede gli attivisti di ultima generazione seduti in strada con uno striscione tra le mani. Il camionista, che evidentemente ha fretta, in un primo momento scende dal mezzo portando a portare via uno dei ragazzi prendendolo di peso per poi decidere di ripartire.
Non appena il cordone degli attivisti si ricompone, il camionista riprende la sua marcia, ma nel farlo investe proprio uno degli ambientalisti che stavano protestando. Una reazione spropositata che l’ha portato alla sospensione della patente di guida proprio per quanto è successo.,
Come al solito, su Twitter e non solo si è scatenato il dibattito riguardo l’atteggiamento del camionista. Il dibattito si divide: alcuni utenti lo difendono dal momento che stava trasportando ossigeno, molto probabilmente destinato a uso medico, quindi in strutture come case di ricovero od ospedali, mentre altri affermano che avrebbe fatto bene a comportarsi in quel modo. Secondo altri, la reazione del camionista è stata alquanto esagerata e spropositata, oltre che violenta.
German truck drivers in Stralsund have absolutely run out of patience with climate protesters. Why aren’t the police taking any action against people who block the roads?
— Ian Miles Cheong (@stillgray) July 13, 2023