Pescara: muore a 19 anni in un sinistro stradale, donati i suoi organi

Nonostante questa triste perdita, la sua famiglia ha deciso di donare gli organi di Marco, offrendo una possibilità di vita a persone che ne hanno bisogno.

Pescara: muore a 19 anni in un sinistro stradale, donati i suoi organi

Nella città di Pescara, si è verificato un sinistro stradale che ha portato al decesso di un giovane di soli 19 anni di nome Marco Di Giovanni. Le gravi lesioni riportate nel sinsitro hanno purtroppo causato il decesso in ospedale. Tuttavia, nonostante questa disgrazia, la famiglia del giovane ha donato i suoi organi, donando così speranza ad altre persone che ne avevano disperatamente bisogno. Le operazioni di prelievo degli organi si sono appena concluse, portando a risultati positivi.

L’equipe di Napoli ha portato il cuore in Abruzzo, mentre quella di Roma ha prelevato il fegato. I reni, invece, sono stati affidati all’equipe de L’Aquila e le cornee sono state inviate alla Banca degli occhi nel capoluogo abruzzese. Questo gesto di generosità da parte di Marco ha dato una seconda possibilità di vita ad altre persone che attendevano un trapianto.

Prima del prelievo degli organi, Marco era stato ricoverato in condizioni critiche nel reparto di Rianimazione dell’ospedale. Tuttavia, ieri mattina è stato diagnosticato il sospetto di morte encefalica, il che ha innescato un periodo di osservazione. Nel tardo pomeriggio, purtroppo, è stato certificato il decesso. La famiglia di Marco, dopo aver dato il suo consenso, ha permesso che tutto l’iter per il prelievo degli organi avesse inizio. Le operazioni di prelievo degli organi hanno coinvolto diversi reparti dell’ospedale, sotto la direzione di Rosamaria Zocaro, il coordinatore aziendale per i trapianti.

Il Centro regionale per i trapianti ha supervisionato tutto il processo, garantendo che tutto fosse svolto correttamente e nel rispetto delle norme.Attualmente, la salma del giovane Marco è a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà condurre ulteriori accertamenti per comprendere le circostanze del sinsitro.Il sinistro stesso è avvenuto mentre Marco si trovava in sella al suo scooter lungo il lungomare di Pescara. Purtroppo, è entrato in collisione con un autocarro per il trasporto dei rifiuti che si stava inserendo sulla strada proveniente da viale Muzii. Oltre a Marco, una 15enne che si trovava sullo scooter con lui è rimasta ferita non gravemente.

La Polizia stradale di Pescara si è occupata del rilievo del sinsitro e degli accertamenti necessari per determinare le cause dello scontro. Questa vicenda ci ricorda l’importanza di essere sempre attenti e responsabili sulla strada. Le conseguenze degli sinistri stradali possono essere devastanti, ma donare gli organi può significare salvare altre vite. La generosità di Marco e della sua famiglia merita il nostro plauso e rispetto, mentre le persone che riceveranno i suoi organi avranno una possibilità di vita nuova grazie a lui.

Continua a leggere su Fidelity News