Assieme alle nuove cuffie da gioco, il brand svizzero Logitech ha annunciato pure la docking station Logi Dock Flex, che assolverà alle esigenze del lavoro ibrido e dei contesti di hot desking.
Rispetto al primo modello, dalla forma cubica e con vivavoce, il nuovo prodotto è decisamente cambiato. Scott Wharton, direttore generale di Logitech B2B, così ce lo ha presentato: “Abbiamo adottato un approccio multidimensionale alla creazione di Logi Dock Flex che non solo risolve i problemi di prenotazione e gestione della scrivania ma – spiega il dirigente – promuove la collaborazione sociale e fornisce ai responsabili IT e sul posto di lavoro dati su come vengono utilizzati la tecnologia e lo spazio“.
Sul piano delle specifiche, il nuovo dispositivo Logi Dock Flex ha un piccolo schermo da 8 pollici che lo fa assomigliare a un Amazon Eco Show (qui l’ultimo modello): nel caso del prodotto in oggetto tale schermo permette di controllare le assenze, i calendari, i messaggi, di visionare le fotografie, e di appurare la disponibilità della scrivania e di prenotarla attraverso Microsoft Teams, Zoom Workspace, o il software proprietario di Logitech.
A tal proposito va osservato come la nuova docking station è prevista con una versione gratuita di questo software: l’utente, pagando annualmente 49 dollari, può avvalersi di quella commerciale, che offre più funzioni, come le mappe dell’ufficio, la gestione avanzata degli utenti, e strumenti di analisi.
Tornando all’hardware, il Logi Dock Flex davanti ha, sotto lo schermo, divaricate, due USB Type-A e, in mezzo a queste, una USB Type-C, che offre anche una carica a 100 W per un eventuale notebook collegato. Dietro ci sono altre porte, tra cui un’altra USB Type-C, delle USB Type-A, l’attacco Kensington per il lucchetto antifurto, e una porta Gigabit Ethernet. Secondo la scheda tecnica del costruttore, con questa dock si possono collegare due schermi in 4K, sfruttando la Display Port e la HDMI presente. Per quanto riguarda la distribuzione, occorrerà attendere l’autunno del 2023, quando occorrerà pagare il prodotto la bellezza di 699 dollari, pari a circa 648 euro.