I più noti chef al mondo sono famosi per la loro capacità di inventare nuovi piatti, sperimentando spesso con ingredienti rari o particolari per fornire ai propri clienti esperienze gourmet uniche. Lo chef spagnolo David Muñoz Rosillo, che ha conquistato ben tre stelle Michelin nel corso della sua carriera, ha in programma di aggiungere nel menu del suo ristorante un piatto che contiene un ingrediente decisamente singolare.
Tra le opzioni proposte nel suo rinomato ristorante DiverXO a Madrid, gli avventori potranno infatti presto trovare un piatto con dentro lo sperma di pesce. Muñoz è infatti stato così colpito dalla sua esperienza di degustazione di Shirako, una pasta bianca a base di sperma di pesce, con lo chef giapponese Hiro Sato, da essere stato ispirato a voler portare questo gusto “indescrivibile“ ai commensali di Madrid.
“Pesce mongolfiera alla griglia Shirako, indescrivibile“, ha scritto l’irriverente e avanguardista chef 43enne su Instagram dopo aver assaggiato la prelibatezza. “Mi ha fatto impazzire“. Il suo famoso ristorante ha aperto i battenti nel 2012, proponendo una fusione di cucina mediterranea e cinese con pennellate di giapponese.
Lo Shirako è venerato in Giappone per la sua consistenza cremosa, simile alla crema pasticcera, ed è principalmente ricavato da pesce palla, rana pescatrice e merluzzo. Ma ls prelibatezza giapponese potrebbe essere un po’ troppo stravagante per clienti del ristorante spagnolo, con alcuni che hanno commentato che il solo pensiero del piatto a base di sperma di pesce li fa star male.
David Muñoz ed il suo ristorante sono stati protagonisti di una importante puntata in esterna nel corso dell’ottava edizione di Masterchef Italia. Nel suo DiverXO di Madrid si scontrarono infatti tre dei cinque concorrenti rimasti, Gilberto, Gloria e Valeria, nell’undicesimo episodio della stagione, e fu lo stesso chef a decidere che Gloria avrebbe avuto accesso diretto alla finale.