La celebre applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp sta confermando, a suon di aggiornamenti, una crescente attenzione per le sue versioni Desktop e Windows, ma senza trascurare la versione per iOS, che ha finalmente cominciato a guadagnare un’attesa funzionalità.
La prima novità relativa a WhatsApp riguarda una funzione che è ancora in sviluppo per WhatsApp Desktop ed è connessa alle chat di gruppo, importanti sia come sottogruppi delle Communities che per il loro essere state portate a un massimo di 1.024 partecipanti. Secondo quanto scoperto dai leaker di WABetaInfo, la piattaforma sta pensando di introdurre in un futuro aggiornamento una scorciatoia, collocata nella barra dell’intestazione della chat, che permette di disabilitare al volo le notifiche provenienti da detta chat.
Va ricordato che un paio di settimane fa, WhatsApp ha rilasciato una funzione, su Android, che silenzia in automatico quando si entra in chat di gruppo di grandi dimensioni.
Passando alle novità in roll-out, WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.2247.2.0 per Windows scaricabile dal Microsoft Store. Nella release in questione, il foglio di condivisione che di recente ha conquistato il punto di ingresso per creare i sondaggi ora ha anche la scorciatoia per condividere le schede dei contatti che, ricevute dal destinatario, potranno facilmente essere aggiunte alla di lui rubrica.
La novità più interessante però riguarda iOS. Dopo i test iniziati con la beta iOS 22.23.0.72, con la versione stabile 22.23.77 scaricabile dall’App Store arriva in dote, assieme a dei bugfix, pure la funzione che permette di conservare la didascalia quando si inoltrano file come foto, video, GIF e documenti, con un pulsante di dismissione, la x, che permette nel caso di rimuoverla. A quanto pare, la funzione in oggetto potrebbe essere stata rilasciata solo ad alcuni utenti e, nel caso mancasse sul proprio account, si dovrà attendere uno dei successivi aggiornamenti.