Ultimamente quella dei messaggi modificati sembra essere una della funzioni più richieste dagli utenti, tanto che persino Twitter ha dovuto adeguarvisi, dopo lunghi anni di resistenze in merito (basti ricordare le dichiarazioni di qualche anno fa dell’ex CEO e fondatore Jack Dorsey): anche WhatsApp si è unita al novero delle realtà di interazione social interessate a questa funzionalità, di cui sta portando avanti lo sviluppo.
Lo scorso mese, con la beta 2.22.20.12 per Android, emerse, grazie all’analisi dei leaker di WABetaInfo come WhatsApp stesse lavorando alla modifica dei messaggi, posto che era stato notato nel codice di programmazione un alert che avvisava della necessità d’aggiornare l’app se si volevano vedere i messaggi modificati. A quanto pare, la novità è ancora in sviluppo, secondo nuove scoperte portate alla luce sempre dai precedenti insider.
Questi ultimi, sottoponendo al reverse engineering la release beta per Android numero 2.22.22.14, hanno rinvenuto nei meandri della stessa alcune nuove tappe evolutiva dell’editing dei messaggi: nello specifico, questi ultimi, quando modificati, recheranno (invero come già avviene sull’accanito e sempre polemico rivale russo Telegram) un’etichetta (“edited”, cioè “modificato“), visibile all’interlocutore, che avviserà dello stato di messaggio modificato.
Inoltre, è emerso anche che i messaggi modificati, non si sa se accompagnati anche da una cronologia delle modifiche, potranno essere aggiornati, corretti, insomma editati, entro 15 minuti dall’invio: dopo, diverranno immodificabili. Attenzione, però, perché sembra che, al pari di com’avviene per quelli eliminati per tutti, anche nel caso dei messaggi modificati WhatsApp potrebbe non garantire la modifica del messaggio nel caso il destinatario non accenda o si connetta al proprio dispositivo per un certo periodo (in questo senso, si parla di “un giorno o poco più“).
Al momento, non è noto quando la funzione dei messaggi modificati esordirà nell’app, Android e iOS di WhatsApp (ma anche sulla versione Desktop), essendo la stessa ancora in fase di sviluppo.