Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.
I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi, trovandosi proprio tra la placca africana e quella europea. E una forte scossa di terremoto è stata registrata in queste in una nota località italiana. Vediamo che cosa è accaduto.
Scossa improvvisa
Purtroppo una scossa di terremoto di 3.6 gradi sulla scala Richter è stata registrata questa mattina attorno alle ore 12:40 nella zona situata tra Lampedusa e Linosa. Il sisma è stato avvertito in moltissime parti dell’isola provocando ovviamente panico tra la popolazione, che è scesa in strada.
La notizia viene confermata anche dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che monitora costantemente sia l’attività vulcanica che sismica nel nostro territorio nazionale. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 10 chilometri di profondità, mentre l’epicentro appunto tra Lampedusa e Linosa.
“In molte zone di Lampedusa e Linosa abbiamo avvertito chiaramente la scossa ma al momento non si registrano danni né problemi per le persone, se non la comprensibile paura da parte di alcuni cittadini” – così ha spiegato il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata inoltre attorno alle ore 13:57 nelle Isole Eolie, più a nord quindi di Lampedusa ma sempre in territorio siciliano.