Da Marshall arrivano i nuovi speaker compatti Willen, ma anche molto altro

L'annuncio primaverile del marchio britannico Marshall ha messo in campo, senza far venir meno la sua consueta attenzione al design vintage, due nuovi speaker portable, tra cui il compattissimo e inedito Willen, cui si aggiunge la 2a iterazione degli Emberton.

Da Marshall arrivano i nuovi speaker compatti Willen, ma anche molto altro

Il periodo della primavera, evidentemente, “suona” bene per i britannici di Marshall Amplification. Nel 2021 è arrivato l’esordio nel ramo degli auricolari Bluetooth e, nelle scorse ore, sono giunti diversi annunci in tema di speaker più o meno compatti.

In particolare, il marchio inglese noto per i suoi famosi amplificatori da palco, ma anche per le casse per bassi e chitarre elettriche, ha alzato il sipario innanzitutto sugli speaker ultracompatti Willen. Questi ultimi hanno una larghezza di 10 cm, un’uguale altezza, e uno spessore di appena 4 cm, con un peso che si ferma a 310 grammi, in ragione del quale l’autonomia, pur notevole, attuata dopo 3 ore di carica via Type-C, non supera le 15 ore complessive, sebbene la ricarica rapida permetta di aggiungere 3 ore extra dopo 20 minuti di rabbocco. 

Gli speaker Willen, disponibili al prezzo di 99 euro nel corso della primavera nella colorazione crema alternativa a quella nera con finiture color ottone, sono adatti all’uso itinerante, all’aperto, essendo impermeabili secondo lo standard IP67, e in ragione della cinghia sul retro, magari per attaccarli ai passanti dei jeans. All’interno custodiscono un driver dinamico da 2 pollici, full-range, con risposta in frequenza da 100-20.000 Hz che, grazie all’amplificatore da 10W di picco, arriva a un clou di 82 decibel di volume. Di base, questo modello usa il Bluetooth 5.1 per connettersi, sino a 10 metri, con la sorgente, ma manca del jack da 3.5 mm: in compenso, in quando dotato di microfono, permette di gestire le chiamate in vivavoce. 

La seconda generazione degli speaker Emberton si è sostanzierà, invece, nel corso dell’estate, al prezzo di 169 euro, in veri e propri mattoncini da 68 x 160 x 76 mm dal peso di 700 grammi, dovuto all’implementazione di una batteria che assicura più di 30 ore di autonomia (vs le 20 del primo modello), e di due dinamici driver full-range da 2 pollici per una risposta in frequenza da 60-20.000 KHz. Sempre cadenzati nelle colorazioni crema o nero-ottone, dai Willen i nuovi Emberton mutuano anche l’impermeabilità IP67 e il Bluetooth 5.1, ma fanno a meno del microfono. 

In favore dei Marshall Willen e dei Marshall Emberton II arriva, nella companion app Marshall Bluetooth per Android e iOS (che in precedenza non supportava gli speaker portable dell’azienda), usabile anche per aggiornare il firmware, la modalità Stack, che permette di ottenere un suono più potente e riempitivo unendo (previa tripla pressione sul pulsante BT del dispositivo primario, e doppia pressione dello stesso sui dispositivi secondari che si desidera aggiungere o rimuovere) più Emberton II o Willen, prendendo spunto dai famosi Marshall Stack, ovvero le pile dei cassettoni di amplificazione per i palchi, che intorno agli anni ’60 prevedevano la messa assieme di 4 altoparlanti da 12”. 

Continua a leggere su Fidelity News