Confessa al colloquio di essere incinta, il titolare la assume comunque: la storia di Federica Granai

La 27enne Federica Granai era finita in cassa integrazione, ed aveva superato la selezione per un ruolo di assistenza clienti presso la VoipVoice di Firenze. Poco dopo ha scoperto di aspettare un bambino, ma il titolare l'ha assunta comunque.

Confessa al colloquio di essere incinta, il titolare la assume comunque: la storia di Federica Granai

La 27enne Federica Granai era finita in cassa integrazione dopo che l’azienda presso la quale lavorava è entrata in crisi a causa della pandemia. Non perdendosi d’animo, ha partecipato ai colloqui per la ditta VoipVoice di Montelupo Fiorentino, e dopo cinque prove superate,  due colloqui e tre prove pratiche, ed un periodo di prova era pronta ad essere assunta.

Nel frattempo però la giovane ha scoperto di aspettare un figlio, e per correttezza ha deciso di comunicarlo al titolare della ditta Simone Terreni prima di firmare il contratto. “Tutto qui? E che problema c’è? È una bellissima notizia“, la risposta dell’uomo, che ha deciso comunque di assumere la donna nonostante fosse in stato interessante.

Federica, che ricorda il periodo come il più bello della sua vita, ha commentato: “Per me la lealtà e la trasparenza sono alla base di tutto. Avrei potuto firmare il contratto in silenzio e mettere l’azienda di fronte al fatto compiuto. Ma non me la sono sentita. Era troppo grande l’opportunità che mi veniva offerta e non volevo tradire la fiducia di chi ha creduto in me: Simone e tutti gli altri“.

La 27enne di Cerreto Guidi ha quindi completato il suo percorso di training nell’azienda per ricoprire il ruolo di customer care, prima di entrare in maternità e dare alla luce il piccolo Diego. In seguito la neo mamma è rientrata a lavorare nell’azienda, che conta 38 dipendenti ed è attiva nel settore telecomunicazioni e servizi informatici.

Sono stata accolta a braccia aperte. In una società in cui si sente dire troppo spesso che ancora oggi le donne devono scegliere tra la carriera e i figli ho avuto paura, lo ammetto. Ma non è andata così questa volta“, dice Federica, spiegando di aver raccontato la sua storia perché altre aziende possano seguire l’esempio della ditta che l’ha assunta.

Nel 2022 l’assunzione di una donna in gravidanza non dovrebbe fare notizia: ma se fa notizia significa che nella nostra società qualcosa non funziona. O perlomeno c’è un nervo scoperto“, dice al quotidiano La Nazione il titolare Simone Terreni, che ha reso nota la storia di Federica pubblicandola su Facebook pochi giorni fa.”Federica quel posto se l’è meritato davvero e penso di aver fatto la cosa più naturale del mondo“, conferma, raccontando che non è la prima volta che assume una donna incinta.

Continua a leggere su Fidelity News