Due coniugi con una famiglia da record sono stati sepolti insieme oggi, davanti alla presenza di molti dei loro nipoti e pronipoti, che sarebbero secondo le ultime stime più di 130. Hans e Josie Schaffer, che sono morti a tre giorni di distanza, avevano infatti così tanti nipoti e pronipoti che avevano difficoltà a tenere il conto.
Jonathan, uno degli 11 figli viventi della coppia, ha detto che in ultimo conteggio risultava che ci fossero “tra i 130 e i 140” nipoti che vivono tra Regno Unito, Australia e America. Decine di loro sono volati in Gran Bretagna per dire addio alla coppia, tanto che hanno dovuto fare i turni per rendere loro l’ultimo omaggio.
I parenti hanno detto che Hans, di 92 anni, è morto per il cuore spezzato dalla morte della moglie Josie, di 83 anni, avvenuta sole 72 ore prima. Jonathan ha detto che suo padre giaceva accanto a lei quando ha le detto addio, e si è arreso nella sua battaglia di tre anni con un cancro allo stomaco.
La coppia fece notizia nel 2008, quando la loro famiglia contava 56 nipoti e 43 pronipoti; da allora, si calcola che il numero sia salito di almeno trenta persone. “Abbiamo lavorato sodo per la nostra famiglia, ai nostri tempi si diceva che quando si ha un litigio con il vostro coniuge, si scuote il letto e ci si torna”, aveva affermato Josie all’epoca.
Hans e Josie, che vivevano in un bungalow a Bedford, erano insieme dalla Seconda Guerra Mondiale quando Hans era un prigioniero di guerra tedesco in un campo in Worcestershire e Josie aveva 14 anni. Si conobbero quando lei bucò una ruota alla sua bici e lui la aiutò. Dopo il rilascio di Hans nel 1947, i due si sono sposati ed hanno avuto il loro primo figlio nel 1948.
Il figlio Jonathan ha detto: “Quando la mamma è morta, la abbiamo portata da lui così che potessero essere insieme per l’ultima volta. Si poteva vedere la tristezza nei suoi occhi, aveva il cuore spezzato. E’ stato allora che ha rinunciato. Gli avevano dato sei mesi di vita nel 2011 ed è sopravvissuto per tre anni, era un combattente. Ecco come so che è veramente morto di crepacuore“.
Complessivamente i coniugi hanno avuto 13 figli, ma due, Shirleen, nata nel 1948, e Carleen, nata nel 1961, morirono alla nascita. Gli altri figli sono Shannette, 65 anni, Roberta, 63, Veronica, 62, Bernadette, 61, Paolo 60, Katrina, 58 anni, Adrian, 56, Jonathan, 55, Carl, 54, Donna, 50 e Stephen, 48.