Rischia seriamente la vita un giovane di 19 anni che nelle scorse ore ha ingerito dell’antigelo al rave party andato in scena a Tavolaia, in provincia di Pisa. L’evento si è tenuto tra la notte di sabato e ieri. Al rave hanno partecipato centinaia di giovani. Il ragazzo che ha ingerito il prodotto tossico è residente a Bressanone. L’antigelo è un composto con glicol, etilenico o propilenico, che a volte può risultare anche fatale. Al momento le condizioni del giovanissimo sono state giudicate molto gravi.
Secondo quanto riferiscono i media locali e nazionali, l’allarme è scattato intorno alle 2:30. Il giovane avrebbe cominciato a sentirsi male tra la folla, poco prima che la musica fosse spenta definitivamente dagli organizzatori. Non è ancora chiaro se la sua sia stata una spavalderia o se si sia trattato di un tragico incidente. Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni dei presenti, che hanno chiamato 112 e 118. Sul posto erano comunque già presenti i volontari della Misericordia di Bientina, che hanno prestato i primi soccorsi.
Ragazzo ricoverato
Il 19enne, una volta trasportato in ospedale, è stato sottoposto a tutte le cure necessarie. Il ragazzo è stato trasportato già intubato presso l’ospedale di Cisanello a Pisa. I medici hanno praticato la disintossicazione tramite un apposito intervento. Ma le condizioni del giovane, come già detto, rimangono molto serie.
Secondo quanto accertato avrebbe ingerito il liquido di raffreddamento o antigelo del motore della macchina. Sul luogo del fatto di cronaca sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno proceduto ad effettuare i rilievi del caso e ad ascoltare i testimoni. Non si sa come sia arrivato da quelle parti il liquido antigelo.
Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori particolari su questo assurdo episodio. Saranno gli inquirenti a stabilire che cosa sia successo e ad accertare eventuali responsabilità. Il 19enne si trova attualmente ricoverato presso il Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Cisanello.