Il primo uomo al mondo a ricevere il vaccino per il Covid-19 è morto lo scorso giovedì in ospedale all’età di 81 anni. L’anziano, residente nel Regno Unito, si chiamava William Shakespeare, ma era chiamato da tutti Bill, e lo scorso dicembre la sua foto con i calzini natalizi durante l’inoculazione del vaccino per il coronavirus fece il giro del mondo. Shakespeare era purtroppo malato da tempo.
Bill ricevette la prima dose del vaccino Pfizer lo scorso otto dicembre preso l’ospedale universitario di Coventry, dove era già ricoverato a causa della malattia e dove è venuto appunto a mancare la scorsa settimana. Parlando in seguito con i giornalisti, definì il vaccino meraviglioso e commentò: “Questo farmaco cambierà le nostre vite, e soprattutto il nostro modo di vivere“.
Il signor Shakespeare fu la seconda persona a ricevere il vaccino quel giorno, pochi istanti dopo la 91enne Margaret Keenan, la quale fu vaccinata con il siero prodotto da Pfizer, sempre nello stesso ospedale, diventando così la prima donna vaccinata al mondo contro il Covid-19. I due anziani furono le prime persone selezionate nel Regno Unito per testare il vaccino prodotto da Pfizer-BioNTech.
Le autorità sanitarie non hanno rivelato la natura della malattia che ha portato Bill a trascorrere così tanto tempo nell’ospedale di Coventry. Il pensionato, che era stato impiegato nella Rolls Royce e membro trentennale del consiglio della parrocchia locale, lascia la moglie Joy, due figli adulti, William e Julian, insieme a diversi nipotini.
La scomparsa dell’uomo ha segnato profondamente i famigliari e le tantissime persone che lo hanno conosciuto. La consigliera ed amica di Shakespeare, Jayne Innes, ha commentato su Facebook :”Il miglior tributo a Bill è farsi vaccinare“, aggiungendo che l’uomo sarebbe stato ricordato per le sue qualità umane.