Un bambino che è nato senza volto ha adesso la possibilità di vivere una vita normale grazie all’aiuto dello stesso chirurgo che ha separato le gemelle siamese del Bangladesh Trishna e Krishna. Yahya El Jabaly, che ha solo tre anni, è nato senza occhi, con un buco nel mezzo del viso dove dovrebbe trovarsi il naso e senza la mascella superiore.
Il bambino, che è nato in Marocco e vive in un piccolo villaggio a sei ore da Casablanca, è nato deforme dopo che alcune complicazioni mentre si trovava ancora nel grembo materno hanno impedito alle ossa del suo viso di unirsi correttamente. Nonostante la sua condizione incredibilmente rara, Yahya è riuscito a sopravvivere e diventare un bambino felice e sano, anche grazie al supporto dei suoi genitori, che lo adorano. Tuttavia, a livello sociale, è automaticamente un reietto, dato che in molti hanno difficoltà a confrontarsi con il suo aspetto.
Il viso del bambino viene coperto ogni volta che lascia il suo piccolo villaggio e, a causa della mancanza della parte superiore della sua bocca, il piccolo è incapace di parlare e può comunicare solo attraverso grugniti. La situazione di Yahya è diventata nota a livello globale quando il padre del suo migliore amico ha parlato di lui su Facebook, supplicando i professionisti medici di aiutare il ragazzo a condurre una vita normale.
Dall’altra parte del mondo, a Melbourne, il post è stato letto da Fatima Baraka, una sopravvissuta al cancro al seno nata in un villaggio vicino a quello di Yahya. “E’ entrato nel mio cuore, amo così tanto questo bambino,” ha detto la donna. “C’era un numero di telefono nel post, e mi sono trovata a prendere il telefono e chiamarlo”.
Il padre del piccolo, che ha risposto alla chiamata della donna, ha detto: “Voglio solo che il mio bambino abbia un aspetto il più normale possibile, così che possa uscire e giocare con gli altri bambini”. Grazie all’aiuto di Fatima, Yahya ed i suoi genitori sono arrivati a Melbourne, dove hanno incontrato il dottor Holmes, che ha accettato di operare il bambino. “Credo sia il diritto di tutti quello di avere un aspetto umano, e questo bambino non ce l’ha”.
Yahya subirà un intervento chirurgico nel mese di dicembre, nel quale il dottor Holmes prevede di unire i due lati del cranio e costruirgli un naso con la sua stessa pelle. C’è anche la possibilità che il bambino sia in grado di parlare dopo la procedura. “Non stiamo facendo esperimenti su di lui, vogliamo ottenere un buon risultato”, ha detto il dottor Holmes.