La realizzazione di uno smartphone iper resistente richiede specifiche tali per cui è ben difficile che il prezzo di un rugged phone spicchi per economicità. La cinese Cubot, però, è andata controcorrente e, dopo l’ultracompatto King Kong Mini, ha arricchito la propria linea di telefoni corazzati anche di un modello ultra low cost, quale è – appunto – il nuovo Cubot King Kong CS.
Provvisto delle consuete certificazioni d’impermeabilità IP68 e resistenza MIL-STD-810G (contro cadute, forti sbalzi termici, di umidità, di pressione), il Cubot King Kong CS (153.0 x 80.2 x 14.85 mm, colorazione nera) propone, entro cornici particolarmente evidenti, specie in alto e in basso, un display LCD IPS da 5 pollici, risoluto in HD (294 PPI), particolarmente contrastato (1300:1) e luminoso (450 cd/ ㎡), ma anche molto realistico nell’ampia gamma (90% sulla scala NTSC) cromatica supportata.
Le fotocamere del Cubot King Kong CS sono due, con la selfiecamera tarata a 8 (5 reali) megapixel e provvista di un Face Unlock, e quella posteriore – posta al centro a fianco del Flash LED – da 13 (8 reali, f/2.2, 4 lenti, autofocus) megapixel.
La vocazione all’outdoor del King Kong CS si esplica nell’ampia dotazione di sensori di bordo, tra cui una bussola, un sensore geomagnetico, un accelerometro, un GPS (A-GPS) e nella generosa autonomia garantita (2 giorni in stand-by, 24 ore di uso continuo) dalla maxi batteria pari a 4.400 mAh, caricabile via microUSB. Lato connettività, è da annotare la presenza del Dual SIM, mediante alloggiamento posteriore (una volta rimossa la coverback), del 3G, del Wi-Fi n, e del Bluetooth 4.0.
A dettare i ritmi delle elaborazioni concorre una coppia logica formata dal processore quad-core (1.3 GHz) MediaTek MT6580 e dalla GPU Mali-400 MP, ambedue messi in condizione di sfruttare, per il multi-tasking, 2 GB di RAM e 16 GB espandibili di storage, più che adeguati stante l’adozione di Android 10, praticamente stock, ma nell’alleggerita versione GO Edition.
Attualmente, Cubot King Kong CS può essere pre-ordinato, su Aliexpress, al prezzo di 66.72 – 72.80 euro, con uno sconto promozionale (per il 10° anniversario del rivenditore) del 37% sul prezzo finale, di 105.91 – 115.54 euro.