Allarme bomba su un volo della Ryanair in seguito ad una telefonata anonima arrivata al centralino di Lamezia Terme.
Oggetto dell’allarme il volo FR5903 diretto a Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio, decollato regolarmente ed in orario alle 21.20 di ieri sera. A bordo del volo 187 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. In seguito alla telefonata l’aereo è stato subito avvisato ed è atterrato alle 22.40 in un’area di parcheggio a distanza di sicurezza.
Gli addetti sono subito saliti a bordo del volo ed hanno controllato i passeggeri, i bagagli ed ogni piccola parte del velivolo ma non hanno trovato alcuna bomba. Adesso ad Orio el Serio è scattato il piano antiterrorismo per mantenere alta l’attenzione. A coordinare questa operazione la Polizia di Frontiera insieme all’Enac, all’Enac ed al Sacbo.
Sul posto sono arrivati immediatamente gli uomini dell’unità anti sabotaggio, i vigili del fuoco, le unità cinofile e gli artificieri. Tutto inutile perché a bordo del volo in realtà non era presente alcun ordigno. Una volta cessato il volo, l’aereo ha potuto riprendere il proprio percorso arrivando a destinazione “senza disagi per i passeggeri” come ha dichiarato la Sacbo.
Una volta scesi dal velivolo i passeggeri, gli addetti hanno potuto sottoporre il mezzo alla bonifica. Nessun pericolo, quindi, per i passeggeri né per l’equipaggio ma solo un grande spavento, che arriva alla vigilia di un anniversario tanto triste e doloroso come quello dell’11 settembre.
Fortunatamente si è trattato soltanto di un falso allarme, che gli addetti ai lavori stanno ancora cercando di individuare e ricostruire, e in nessun momento la sicurezza dei passeggeri e del volo stesso è stata in pericolo. Le operazioni antiterrorismo, comunque, mantengono altissima l’attenzione all’aeroporto di Orio dove i controlli saranno ancora più serrati e rigidi per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo, ma soprattutto che qualche malintenzionato possa davvero portare a bordo degli aerei degli ordigni potenzialmente mortali per tante persone.