Ora solare, stanotte le lancette tornano indietro dalle 3 alle 2: potrebbe essere l’ultima volta (1 / 2)

Ora solare, stanotte le lancette tornano indietro dalle 3 alle 2: potrebbe essere l’ultima volta

Questa notte 27 ottobre le lancette torneranno indietro, dalle 3 alle 2 ma potrebbe essere l’ultima volta.

È conto alla rovescia per l’ ora solare, questa notte alle 3 tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, le lancette si sposteranno un’ora indietro, alle 2. Dormiremo un’ora in più ma avremo meno ore di luce durante il giorno, quindi aumenteranno i consumi energetici. Questa potrebbe essere l’ultima volta che si passa dall’ora legale a quella solare.

 

Il nostro Paese dovrà decidere entro aprile del 2020 se abolirla o meno. Non sono l’Italia dovrà prendere questa decisione ma anche tutti i paesi membri dell’ Unione Europea, si dovrà decidere se abolire o meno il passaggio dall’ ora legale a quella solare e viceversa.

Da questa notte dormiremo un’ora in più e lo faremo per tutti i mesi autunnali e invernali ma avremo un’ora in meno di luce durante la giornata, il sole tramonterà molto prima rispetto ai mesi estivi, quindi ci sarà un aumento sui consumi energetici e sulle bollette.

 

Il 29 marzo del 2020 ritornerà di nuovo l’ ora legale. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend di marzo del 2020, tra sabato 28 e domenica 29 marzo ritorneremo a spostare in avanti le lancette.

Secondo gli esperti ci sono degli effetti collaterali da non sottovalutare che possono influenzare la salute delle persone in seguito al passaggio da ora solare a ora legale e viceversa.